• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Ambiente

Ecologica e comoda, ecco la città ergosostenibile

Una città sostenibile e insieme ergonomica, capace cioè di rispondere davvero alle esigenze di tutti i diversi abitanti con strutture e spazi adeguati. È la città “ergosostenibile” che sta prendendo forma dall’attività di ricerca di un gruppo interdisciplinare di professionisti riuniti in due associazioni di Roma: Integronomia (che studia le ripercussioni dell’ambiente costruito e naturale sull’essere umano con particolare attenzione ai bambini in età scolare), e Aidia (Associazione italiana donne ingegneri e architetti). Il principio di partenza è semplice: esiste una connessione stretta fra benessere psicofisico, salubrità dell’ambiente costruito e massima fruibilità degli spazi e delle attrezzature della città da parte di tutti gli utenti, dall’anziano al bambino, al disabile. E, per questo, serve un progetto ad hoc.
La strada per costruire la città “ergosostenibile” passa, quindi, da una nuova filosofia di progettazione, come spiega Sonia Marino, architetto e presidente di Aidia Roma. (...)

L'intervista:
http://wisesociety.it/architettura-e-design/ecologica-e-comoda-ecco-la-citta-ergosostenibile/

Il sito:
http://www.integronomia.it/

* * *

The architecture of well tempered environment:

http://www.kyotoclub.org/index.php?go=40a2070

* * *

Verso città ecosostenibili:

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2011/06/03/ecopolis.072.html

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2011/06/03/chicago-2070-il-grande-caldo-alberi-sul.html

Stampa

Inquinamento luminoso

L’inquinamento luminoso è un alterazione della quantità naturale di luce presente nell’ambiente notturno provocata dall’immissione di luce artificiale. Un’altra definizione considera l’inquinamento luminoso come ogni forma di irradiazione di luce artificiale che si disperde al di fuori delle aree a cui essa è funzionalmente dedicata e, in particolar modo, se orientata al di sopra della linea dell’orizzonte. Si tratta di un vero e proprio inquinamento: un inquinamento della luce, ma soprattutto da luce.
L’inquinamento luminoso causato dalla luce degli impianti di illuminazione pubblici e privati, comporta l’alterazione della visione del cielo notturno, arrivando ad impedirne totalmente la visibilità, oltre alla modifica degli equilibri dell’ecosistema, a problemi legati alla salute umana, ecc. (...)

L'articolo:
http://www.rinnovabili.it/inquinamento-luminoso404131

Informazione di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/Inquinamento_luminoso

http://en.wikipedia.org/wiki/Light_pollution

http://fr.wikipedia.org/wiki/Pollution_lumineuse

http://es.wikipedia.org/wiki/Contaminaci%C3%B3n_lum%C3%ADnica

Stampa

Perù - La crescita del prezzo dell’oro minaccia la foresta pluviale

La crescita del prezzo dell’oro ha molte cause, ma spesso ignoriamo i suoi devastanti effetti. L’aumento di prudenza da parte degli investitori nel comprare il debito dei paesi del primo mondo sta spingendo il prezzo dell’oro a livelli mai visti, e l’avvertimento di Standard and Poor’s agli Stati Uniti a ridurre il debito è un serio campanello d’allarme.
E un campanello d’allarme suona anche per la foresta pluviale del Perù (ma forse è una campana a morto). Una recente ricerca mostra che gli altissimi prezzi dell’oro aumentano la corsa alla deforestazione e all’estrazione mineraria selvaggia, per sfruttare le riserve sottostanti. E il mercurio utilizzato nelle pratiche di estrazione artigianale minacciano l’ambiente e le popolazioni locali di una delle aree a più alta biodiversità del mondo. (...)

L'articolo:

http://gaianews.it/ambiente/crescita-del-prezzo-delloro-minaccia-la-foresta-pluviale-in-peru-9590.html#.VLjsqXv0_fc

Lo studio:

http://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0018875

Informazione di base:
https://en.wikipedia.org/wiki/Mineral_industry_of_Peru

https://es.wikipedia.org/wiki/Miner%C3%ADa_en_el_Per%C3%BA

Stampa

Intervista a Vincenzo Ferrara (ENEA) - «Per il clima è sempre più tardi, corriamo rischi enormi»

«Sono molto preoccupato. I rischi che stiamo correndo sono enormi». Parola di Vincenzo Ferrara, climatologo dell’Enea e direttore della rivista Energia e Ambiente, che incontriamo per parlare di clima nel giorno della Terra. I cambiamenti climatici rappresentano il pericolo principale per la salute del pianeta e la sopravvivenza della specie umana su di esso. Qual è lo stato delle cose per quanto riguarda le concentrazioni di gas serra in atmosfera? Abbiamo appena superato le 390 ppm (parti per milione). Il 39% in più rispetto all’era preindustriale. Ma se includiamo gli altri gas serra siamo oltre le 400 ppm. (...)

L'intervista:
http://www.terranews.it/news/2011/04/%C2%AB-il-clima-e-sempre-piu-tardi-corriamo-rischi-enormi%C2%BB

Stampa