• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Agricoltura

Il professor Vavilov è morto. Due volte.

Il 26 gennaio 1943 muore a Saratov, una cittadina della Russia europea attraversata dal Volga, Nikolaj Ivanovič Vavilov. Nominato da pochi mesi membro straniero della Royal Society di Londra e vincitore per tre volte del Premio Lenin, Vavilov lasciava alle sue spalle una carriera di grande scienziato e organizzatore culturale, dalla fondazione dell’Accademia pansovietica di Scienze Agrarie “Lenin” alla direzione per quasi un decennio della Società pansovietica di Geografia e dell’Istituto di Genetica dell’Accademia delle Scienze dell’Unione Sovietica. Una grande personalità scientifica, riconosciuto
dalla comunità mondiale come un precursore degli studi sulla biodiversità, si spegneva a cinquantanove anni non nella quiete della sua casa ma in un carcere sovietico, dopo che la sua condanna a morte era stata commutata in venti anni di prigione.
Quali gravi delitti aveva commesso un membro così importante della cultura sovietica della prima metà del XX secolo? Uno solo: essere uno scienziato.(...)

L'articolo:
http://giovanniboaga.blogspot.com/2010/12/il-professor-vavilov-e-morto-due-volte.html

Sull'argomento:

http://meristemi.wordpress.com/2010/08/25/laffaire-pavlovsk-spiegato-ad-un-uomo-di-lettere/

Informazioni biografiche:

http://it.wikipedia.org/wiki/Nikolaj_Ivanovi%C4%8D_Vavilov

http://it.wikipedia.org/wiki/Trofim_Lysenko

Il sito dell'Istituto Vavilov:

http://www.vir.nw.ru/

Sull'argomento:

http://www.agribionotizie.it/AGRIBIO2010/RUBRICHE/vavilov.htm

http://ulisse.sissa.it/scienza7/notizia/2010/ott/Uesp101028n003

* * *

Da leggere:

http://www.lankelot.eu/scienze/kotek-joel-e-dan-l%E2%80%99affare-lyssenko.html

Stampa

La crisi della cipolla manda in tilt l'India

In India si usa dire che non sarai mai davvero povero finché potrai permetterti un tozzo di pane e una cipolla. Per molti l'acquisto di questo umile bulbo – che tra l'altro costituisce la base di innumerevoli ricette indiane – è improvvisamente diventato un lusso: nel giro di una settimana, a causa del maltempo che ha rovinato i raccolti, il prezzo di un chilo di cipolle è raddoppiato, arrivando fino a 70 rupie, circa 1,20 euro. Una cifra che può essere insostenibile in un paese in cui 420 milioni di persone – un quarto della popolazione – vivono sotto la soglia di povertà. Per il caro-cipolla si può morire di fame. La gente lo
sa. E lo sa anche il governo, che trema di fronte alla prospettiva che anche stavolta possano verificarsi violente proteste – come già avvenuto nel 2007 – e magari "vendette elettorali": la sconfitta del Bharatiya Janata Party alle amministrative di Delhi del 1998, ad esempio, viene attribuita dalla maggior parte degli osservatori ad un rialzo del 600% del prezzo delle cipolle.(...)

L'articolo:
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2010-12-23/crisi-cipolla-manda-tilt-063757.shtml?uuid=AYnkZ2tC

Sull'argomento:
http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=8238

http://www.ilmanifesto.it/archivi/terra-terra/nocache/1/pezzo/4d1f4bf09934a/

Stampa

UE - Forum ad alto livello destinato a migliorare il funzionamento della catena di approvvigionamento alimentare

Si è riunito per la prima volta a Bruxelles il forum ad alto livello destinato a far funzionare meglio la catena dell’approvvigionamento alimentare. Estendendo il campo d’attività del precedente Gruppo ad alto livello sulla competitività del settore agroalimentare all’intera catena dell’approvvigionamento, esso varerà un programma di lavoro per aumentare la competitività e promuovere pratiche contrattuali migliori nel settore alimentare a livello europeo. (...) Il Forum si compone di 45 membri che rappresentano alcuni Stati membri, aziende europee che operano nel campo della produzione, lavorazione o distribuzione di prodotti alimentari nonché associazioni professionali e organizzazioni non governative in rappresentanza degli interessi dei cittadini.(...)

Il comunicato:
http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/10/1510&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en

Sull'argomento:

http://www.ilfattoalimentare.it/il-coordinamento-europeo-via-campesina-contro-le-pratiche-commerciali-scorrette-della-grande-distribuzione-organizzata.html

Passato... presente:

http://www.fabiomanzione.it/index.php?option=com_content&view=article&id=852:agricoltura-al-macero&catid=38&Itemid=244

Stampa

Accesso alla terra e diritto all’alimentazione

È “sotto attacco” il diritto alla terra di 500 milioni di piccoli agricoltori nel mondo, per la scomparsa, ogni anno, di 30 milioni di terre arabili a causa di fattori industriali, speculativi e ambientali. Lo afferma Olivier de Schutter, relatore speciale dell’Onu per il diritto all’alimentazione, in un rapporto presentato alle Nazioni Unite. “Accesso alla terra e diritto all’alimentazione” – così s’intitola il rapporto – sostiene che la combinazione di più elementi, tra cui l’accaparramento delle terre su ampia scala (il cosiddetto ‘landgrabbing’) da parte di investitori stranieri, l’urbanizzazione e i cambiamenti climatici formano un 'cocktail esplosivo' e che la pressione sulle terre agricole “sta salendo a un livello mai visto prima”.  (...)

L'articolo:
http://www.misna.org/news.asp?a=1&IDLingua=2&id=282558

Sull'argomento:

http://www.ilfattoalimentare.it/crisi-alimentare-in-arrivo.-la-denuncia-del-relatore-speciale-onu-per-il-diritto-allalimentazione-troppa-speculazione.html


Il Rapporto:
http://www.srfood.org/index.php/en/component/content/article/1-latest-news/984-access-to-land-and-the-right-to-food

FAO - The human right to adequate food:
http://www.fao.org/righttofood/

La reazione europea:

http://www.ilfattoalimentare.it/parlamento-europeo-una-politica-agricola-forte-per-garantire-la-food-security.html

* * *

Informazione di base:

http://www.unimondo.org/Guide/Sviluppo/Diritto-alla-terra/%28desc%29/show

 

Sulla riforma agraria:

http://it.wikipedia.org/wiki/Riforma_agraria

http://en.wikipedia.org/wiki/Land_reform

http://fr.wikipedia.org/wiki/R%C3%A9forme_agraire

http://es.wikipedia.org/wiki/Reforma_agraria

Stampa

Giornata mondiale contro gli agrotossici

Si è celebrata in tutto il mondo il 3 dicembre la Giornata internazionale contro l’utilizzo di agrotossici. La data è stata scelta per ricordare la tragedia avvenuta a Bhopal nel 1984, quando 30.000 circa persero la vita e altre 500.000 rimasero intossicate a causa di una fuga di 40 tonnellate di gas tossico fuoriuscite dallo stabilimento della multinazionale statunitense Union Carbide.(...)
Nonostante l’entità del disastro generatosi in India nel 1984 e la funzione deterrente che quell’episodio avrebbe potuto avere nel mettere in guardia dai rischi dell’utilizzo massiccio di tali sostanze, gli agrotossici sono sempre più diffusamente utilizzati in particolare per l’agricoltura e come pesticidi. Secondo i dati forniti dall’organizzazione Grupo de Reflexion Rural sarebbero circa 800 attualmente gli elementi chimici tossici utilizzati per la produzione di centinaia di migliaia di preparati industriali poi smerciati senza particolari cautele in tutto il mondo. (...)

L'articolo:
http://www.carta.org/campagne/ambiente/19084

Il sito del Grupo de Reflexion Rural:
http://www.grr.org.ar/

La situazione in Bangladesh:

http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=2948

Stampa