• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Agricoltura

FAO - Documento su "Climate change and food security in the context of the Cancun agreements"

In previsione della prossima sessione dell'Awg-Lca dell'United Nations framework convention on climate change (Unfcc), la Fao ha presentato il documento "Climate change and food security in the context of the Cancun agreements" nel quale afferma che «effetti potenzialmente catastrofici dei cambiamenti climatici ad evoluzione lenta saranno chiamati a pesare sempre di più sulla produzione alimentare del mondo in via di sviluppo ed è fin da adesso che bisogna preparsi a questi effetti non scontati». (...)

L'articolo:
http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=9662

Il documento FAO:
http://www.fao.org/news/story/en/item/54337/icode/

Stampa

Le energie rinnovabili in agricoltura

La produzione di energia da fonti rinnovabili è oggi il tema più trattato nel dibattito sulle prospettive dell’agricoltura, con valutazioni di senso diametralmente opposto. Da una parte, le agroenergie suscitano un grande interesse nel mondo agricolo, con fortissime aspettative, tutte positive, per i benefici sia economici che ambientali. Dall’altro, emergono preoccupazioni per gli impatti che la “deriva” energetica dell’agricoltura può generare sulla disponibilità alimentare, sugli
usi del suolo e sull’economia dei territori rurali.
In questo scenario s’inserisce il ruolo della politica, giacché lo sviluppo delle energie rinnovabili è totalmente correlato alle incentivazioni. Su tale aspetto, in Italia, si è recentemente aperto un fortissimo dibattito, a seguito dell’approvazione del Decreto legislativo 3 marzo 2011 che attua la direttiva europea 2009/28/CE, il cosiddetto Pacchetto “Clima - Energia 20-20-20”. (...)

L'articolo:
http://agriregionieuropa.univpm.it/dettart.php?id_articolo=766

Stampa

VI Censimento Agricoltura - Ecco i primi dati

Sono arrivati i primi dati relativi al 6° Censimento dell’agricoltura per il territorio italiano. Il Censimento dell'agricoltura rileva in ciascun Comune le aziende agricole e zootecniche da chiunque condotte e le cui dimensioni in termini di superficie o di consistenza del bestiame allevato siano uguali o superiori alle soglie minime regionali fissate dall'Istat nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento (CE) n. 1166/2008.
Tra le novità del censimento, ciascuna azienda poteva scegliere se attendere il rilevatore per effettuare l’intervista diretta e compilare il questionario cartaceo o se compilare autonomamente il questionario elettronico via Internet.
Tra i primi dati elaborati si nota che in dieci anni il mondo agricolo ha subito una contrazione del numero di aziende attive pari a circa il 20% rispetto al censimento del 2000. (...)

L'articolo:
http://www.scienzeagrarie.com/20110331347/ultime-notizie/vi-censimento-agricoltura-ecco-i-primi-dati.html

Sull'argomento:

http://www.teatronaturale.it/tracce/italia/11143-l-italia-sta-perdendo-l-agricoltura.htm

http://www.agricoltura24.com/6-censimento-piccole-aziende-crescono/p_3178.html

http://www.aamterranuova.it/article6070.htm

Il sito dell'ISTAT:
http://censimentoagricoltura.istat.it/

Stampa

Expo 2015, tre anni senza un sito

AGRICOLTURA

Due giorni fa in consiglio comunale il sindaco di Milano Letizia Moratti ha sottolineato più volte la dimensione internazionale di Expo 2015, che il percorso avviato non si esaurirà nel 2015 e che il progetto «vuole accogliere le esperienze di altri paesi per dare risposte al mondo...

Leggi tutto

Stampa

Agronomi - L'utilizzo 'poco corretto' di agrofarmaci e pesticidi può determinare problemi alla salute

AGRICOLTURA

L'utilizzo massiccio e ''poco corretto'' degli agrofarmaci può determinare ''problemi alla salute''. A sottolinearlo all'Adnkronos è Enrico Antignati, consigliere Conaf e responsabile del Dipartimento agricoltura, sviluppo sostenibile ed energie rinnovabili. ''Gli effetti dannosi -spiega- sono ben noti ed è per questo che la Commissione Europea sta cercando di normare il settore. (...)

Leggi tutto

Stampa

"Nuovi" contadini - Professione biohacker

C'è un nuovo spettro che si aggira per l'Europa. Per i suoi campi, le sue pianure e le sue colline. è il contadino hacker. Una figura scaturita dalle mille contraddizioni della società digitale, che produce al contempo paurosi eccessi di avidità globale e altrettanto robusti anticorpi sociali. Il contadino hacker è uno di questi ultimi.
Nato in contrapposizione alle multinazionali dei semi, il contadino hacker tenta una nuova via alla coltivazione nel XXI secolo. Una strada che non rifiuta la tecnologia in nome di un immaginario eden bucolico ma al contrario la applica quotidianamente, rovesciando però i principi ispiratori delle grandi corporation: la sua ricerca hi tech porta infatti non alla produzione di sementi brevettate bensì alla condivisione orizzontale delle conoscenze tecnologiche per consentire ai coltivatori di non avere più bisogno di quelle corporation. (...)

L'articolo:
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/professione-biohacker/2125904//0

Sull'argomento:

http://www.ilcambiamento.it/agricoltura_biologica/agricoltori_campagna_sblocchiamoli.html

Il sito della Campagna "Sblocchiamoli":

http://www.sblocchiamoli.org/

* * *

“I nuovi contadini” – Le campagne e le risposte alla globalizzazione:

http://geograficamente.wordpress.com/2011/09/06/geolibri-%E2%80%93-l%E2%80%99agricoltura-che-cambia-%E2%80%93-%E2%80%9Ci-nuovi-contadini-%E2%80%9C-di-jan-douwe-van-der-ploeg-%E2%80%93-le-campagne-e-le-risposte-alla-globalizzazione/

Stampa