• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Ambiente

Congresso Meteorologico Mondiale - Azione globale anti-disastri

Per affrontare l'emergenza dei cambiamenti climatici, il Pianeta ha bisogno di un nuovo quadro di azione globale che aiuti i paesi a fare fronte al fenomeno, riducendo il rischio di disastri da eventi estremi. E' quanto afferma il rapporto di una task force di esperti, presentato nel corso della riunione della piattaforma globale per la riduzione dei disastri.
L'attuazione del nuovo quadro di azione globale costerebbe circa 75 milioni di dollari l'anno, di cui 72 milioni di dollari potrebbe arrivare dagli aiuti allo sviluppo, per migliorare le capacita' di sviluppo dei progetti nei paesi piu' vulnerabili ai danni degli eventi climatici. ''Condividiamo lo stesso Pianeta - ha commentato Michel Jarraud, segretario generale dell'Organizzazione meteorologica mondiale (Omm) - la stessa atmosfera, gli stessi oceani, lo stesso clima multi-sfaccettato. Ogni comunita', ogni settore socio-economico, e' colpito dalla variabilita' climatica e dai cambiamenti del clima''. Quindi ''il quadro globale per i servizi climatici di cui si parla e' questo: si tratta di dare la migliore informazione possibile a chi deve prendere le decisioni''.
Circa il 90% dei disastri negli ultimi decenni sono stati causati da minacce legate a meteo e clima, dai cicloni tropicali alle tempeste, fino a inondazioni e siccita'. Le perdite economiche provocate da queste catastrofi, che attualmente ammontano a circa 100 miliardi l'anno, stanno crescendo rapidamente e possono condizionare il tasso di sviluppo. Il Congresso meteorologico mondiale, in corso fino al 3 giugno, ha il compito di studiare e rispondere alle raccomandazioni degli esperti della task force. (...)

L'articolo:
http://www.ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente/clima/2011/05/23/visualizza_new.html_846158186.html

Sul Congresso:
https://www.cmcc.it/ipcc-focal-point/notizie/17-maggio-2011-wmo-il-xvi-congresso-meteorologico-mondiale-si-apre-con-un-generale-supporto-per-il-quadro-mondiale-sui-servizi-climatici-ginevra-svizzera

Sull'argomento:

http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=10509

http://www.un.org/apps/news/story.asp?NewsID=38394&Cr=climate+change&Cr1=

Il sito del Congresso:
http://www.wmo.int/pages/prog/lsp/congress/index_en.php

* * *

Third Session of the Global Platform for Disaster Risk Reduction - Summary of Meeting:
http://www.iisd.ca/ymb/gpdrr/2011/

More about:

http://www.un-ngls.org/spip.php?article3416

Stampa

L'Antropocene ad un passo dalla Geological Time Scale?

AMBIENTE

Si susseguono importanti convegni, documenti e rapporti prodotti dal mondo scientifico e il vivo augurio che continuiamo a fare è che i decisori politici sappiano cogliere le qualificate e puntuali analisi e le proposte che in essi vengono fatte ed avviare quella "rivoluzione culturale" fondamentale per cambiare rotta.

Leggi tutto

Stampa

Cina - Diga delle Tre Gole. Un disastro ambientale, economico e sociale senza precedenti

(...) Il governo cinese ammette il disastro ecologico, economico e sociale della diga delle Tre Gole (a dire la verità facilmente annunciato dagli ambientalisti di tutto il mondo). Un'ammissione del Consiglio di Stato della quale al dire il vero non si trovano molte tracce nei siti ufficiali cinesi, mentre invece l'ufficialissima agenzia Xinhua annuncia che l'acqua del fiume Yangtzé è stata deviata mercoledi «Verso le province centrali dell'Hunan e dell'Hubei al fine di attenuare la siccità persistente in queste regioni».
La diga delle Tre Gole, orgoglio della Repubblica popolare Cinese, la più grande centrale idroelettrica del mondo, è stata "aperta" per sversare più acqua possibile a valle per lottare contro la grande siccità che sta facendo periodicamente scomparire addirittura il corso di uno dei più grandi fiumi del pianeta.
Circa 300.000 persone che vivono nella valle del fiume Huarong, vicino alla città di Shishou, nell'Hunan, stanno soffrendo per una prolungata carenza di acqua. Il bacino del Huarong copre un'ara di 1.679 km2 e il fiume si getta nel lago Dongting, nell'Hunan, il secondo lago di acqua dolce più grande della Cina. (...)

L'articolo:
http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=10440

Sull'argomento:
http://archivio-radiocor.ilsole24ore.com/articolo-936369/cina-diga-tre-gole-richiede/

http://www.guardian.co.uk/environment/2011/may/25/china-drought-crisis-yangtze-dam

http://www.business-humanrights.org/Links/Repository/1006097


Informazione di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/Diga_delle_Tre_Gole

* * *

Sullo stato dell'ambiente in Cina:

http://www.nytimes.com/2011/06/04/world/asia/04china.html?_r=1

Stampa

Dalla Sindrome Nimby a quella Nimto...

Lo scenario cambia. I casi del blocco alla centrale Enel di Porto Tolle e all'Ikea di Pisa mostrano che dopo la paralisi dei progetti dovuta alle contestazioni dei comitati locali, oggi il nemico più ricorrente dei nuovi impianti è l'amministrazione pubblica. Gli stop scaturiscono dal contrasto fra gli enti locali e il governo centrale. Dal braccio di ferro tra politici. Dalle diverse magistrature, come nella vicenda di Porto Tolle dove il Consiglio di Stato dà torto al ministero dell'Ambiente e al Tar. Si delinea anche una diversa mappa delle rappresentanze sociali, con i sindacati a fianco delle imprese e i comitati locali anti-progetti a fianco dei sindaci.
Il censimento dei contenziosi locali del Nimby Forum (l'osservatorio dell'Aris che in aprile ha pubblicato la sesta edizione del rapporto) ha rilevato che i "nemici" più forti di centrali elettriche, inceneritori, linee ferroviarie, stabilimenti non sono più i contestatori che si raggruppano con i cartelli scritti a vernice, ma i sindaci e i presidenti delle province. Se c'è un veto municipale, il no arriva nel 60% dei casi dalle amministrazioni comunali guidate da liste civiche, mentre le giunte di destra e di sinistra sono pari al 20%. Gli oppositori più spietati sono i vicini. Il comune interessato dal progetto è favorevole o contrario nella metà dei casi, ma il comune confinante fa barricate contro il progetto nell'89% dei casi. Lo stesso vale per la provincia e la regione (più spesso si oppone la provincia o la regione adiacente). (...)

L'articolo:
http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2011-05-19/sale-protesta-porto-tolle-064021.shtml?uuid=AaxCiRYD&fromSearch

Sull'argomento:
http://www.confindustriaixi.it/it/news/nimby_160309.html

http://www.lestradedellinformazione.it/acm-on-line/Home/ServizidInformazione/Approfondimenti/articolo7291.html

http://www.rinnovabili.it/ambiente/nimby-perse-le-tracce-%E2%80%98mediatiche%E2%80%99-di-144-impianti-energetici865/

Il sito del Nimby Forum:
http://www.nimbyforum.it/

Il sito dell'Aris (Agenzia di Ricerche Informazione e Società):
http://www.arisweb.org/home

Informazione di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/NIMBY
http://en.wikipedia.org/wiki/NIMBY

Fenomenologia della Sindrome Nimby:
http://limes.espresso.repubblica.it/wp-content/uploads/2007/11/000-000_lim_6-07_beulcke.pdf

* * *

Passato...prossimo:

http://www.fabiomanzione.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2571:conflitti-ambientali&catid=33:ambiente&Itemid=58

Stampa

Korea - CSOs establish a Civil Society Network to Combat Desertification

As a result of joint efforts of more than 50 civil society organizations from the Republic of Korea, a Civil Society Network to Combat Desertification has been created to strengthen the combat against desertification and to support the organization of the forthcoming tenth session of the Conference of the Parties to the United Nations Convention to Combat Desertification.
The network was launched at a ceremony that took place in Changwon, Gyeongnam Province, in the south of the country under the auspices of the Korea Forest Services and the Government of the Gyeongnam province. The Network’s fields of experience range from combating desertification and managing water resources to the promotion of environmental education and poverty alleviation. In this regard, the main objectives of the Network are to address adequately the problem of desertification in the country among the interested stakeholders, to make a contribution to the success of the UNCCD COP10 and to raise public awareness on desertification, land degradation and drought. (...)

The article:
http://www.unccd.int/cso/menu.php?newch=cso

Stampa

Brasile - Contro la deforestazione, l'Amazzonia protetta dalla legge?

Per fermare la deforestazione dell’Amazzonia, il Brasile di Dilma Rousseff ha dichiarato che il 44% della foresta è sotto tutela del Governo. Un gesto importante che però rischia di arginarsi contro il grosso problema dei controlli insufficienti per un territorio vasto quattro milioni di chilometri quadrati. (...)

L'articolo:

http://www.ilcambiamento.it/foreste/brasile_amazzonia_protetta_legge_deforestazione.html

Sull'argomento:

http://www.wwf.org.uk/news_feed.cfm?4947/How-we-can-stop-deforestation-surge-in-Brazil

http://www.survival.it/notizie/7308

http://lepersoneeladignita.corriere.it/2011/06/05/brasile-la-battaglia-persa-contro-la-diga-di-belo-monte/#more-93

Passato...prossimo:
http://www.fabiomanzione.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2211:amazzonia-la-nuova-diga-di-belo-monte&catid=33:ambiente&Itemid=58

* * *

La banca Santander annuncia la sospensione del finanziamento alla diga Santo Antonio:

http://www.survival.it/notizie/7259

* * *

Amazon rainforest activist shot dead:

http://www.guardian.co.uk/world/2011/may/24/amazon-rainforest-activist-killed

La Camera dei Deputati di Brasilia approva un allentamento del Codice Forestale:

http://www.zenit.org/article-27083?l=italian

http://www.ilcambiamento.it/foreste/legge_brasile_rischio_foresta_amazzonica.html

http://www.ilcambiamento.it/foreste/legge_foresta_amazzonica_brasile.html

Un appello:

http://www.avaaz.org/it/save_the_amazon/?cl=1132589215&v=9448

* * *

Gli ultimi sviluppi:

http://www.wwf.org.uk/news_feed.cfm?5222/Brazils-Forest-Law-debate-heats-up

Stampa