• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Il cibo cattivo, l'agricoltura e l'Unione Europea

NUTRIZIONE

Quanto ci costa il cibo “cattivo”? Se per "cattivo" si intende dannoso per la salute, possiamo fare riferimento al grande scandalo europeo della "mucca pazza" che è costato ai contribuenti 92 miliardi di euro.

“Cattivo” è anche il cibo di scarsa qualità (junk food) di solito abbinato a stili di vita scorretti che determinano problemi di soprappeso. Le spese dirette e indirette per la lotta all'obesità riferite all'Europa dei 15 paesi  ammontano a 40,5 miliardi di euro l'anno.
“Cattivi” sono anche gli alimenti che costano troppo per chi li compra (da questo punto di vista la situazione è decisamente migliorata visto che  negli anni sessanta una famiglia europea spendeva il 60% del reddito per gli acquisti alimentari, oggi siamo al 13%).
“Cattivo” può essere considerato il cibo che comporta un onere gravoso e quasi insostenibile per l'ambiente, perché penalizza indirettamente i cittadini.
Sulla base di queste considerazioni risulta  particolarmente difficile definire e valutare  il concetto di cibo “cattivo”. Possiamo però proporre una stima dell'Onu secondo cui l'impatto ambientale dell'agricoltura (escludendo le fasi di trasformazione e distribuzione)  vale poco meno di 40 miliardi l'anno in Usa, più di 8 nel Regno Unito e circa 2 in Germania.
Il contributo  dell'Europa  a livello mondiale  è rilevante, perché la spesa destinata  alla produzione di alimenti sani e di qualità, realizzati con vincoli ambientali e rispettando il benessere animale ammonta a circa 50 miliardi di euro l'anno (importo assorbito dai fondi destinati alla Politica agricola comune europea, che gli addetti ai lavori indicano con l’acronimo Pac). In altre parole, considerando l’Europa a 27 paesi, la Pac costa ad ogni cittadino circa 2 € alla settimana.
Quantificare i benefici o gli svantaggi per ogni prodotto nei vari Paesi, in relazione ai finanziamenti e ai progetti della Pac è impossibile, perché l’intreccio dei provvedimenti è troppo complesso.  Forse per questi motivi la  voce di spesa considerata  tra le più rilevanti nell’UE risulta  pressoché  sconosciuta ai cittadini  (57%). (...)

L'articolo:
http://www.ilfattoalimentare.it/il-cibo-cattivo-lagricoltura-e-lunione-europea.-il-nuovo-corso-della-pac-da-politica-degli-agrico.html

 

Informazione di base:

http://it.wikipedia.org/wiki/Politica_agricola_comune

* * *

Sul cibo "spazzatura":

http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=9822&lang=it

http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=9841

http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=9866

Stampa