• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Perdita di biodiversità vegetale: a rischio le risorse per l'uomo

AMBIENTE

La perdita di biodiversità delle piante rischia di compromettere in modo irreparabile le risorse che gli ecosistemi forniscono all'umanità: è questa la conclusione di uno studio coordinato da Emmett Duffy, ricercatore del Virginia Institute of Marine Science, ora pubblicato sulla rivista American Journal of Botany.

L'insieme delle specie vegetali aiuta a purificare le riserve di acqua, genera ossigeno e fornisce cibo e materie prime per innumerevoli attività, dal legno per costruzioni alla carta.
In quest'ultimo studio sono stati analizzati i risultati di 574 studi di laboratorio e sul campo condotti nei cinque continenti negli ultimi due decenni, che hanno misurato le variazioni di produttività derivanti dalla perdita di specie vegetali. “L'idea che il declino della biodiversità possa compromettere il funzionamento degli ecosistemi è stata controversa per molti anni”, ha commentato Duffy. “Questo lavoro è la più rigorosa e approfondita analisi mai effettuata su questo problema, e i risultati sono chiari e allarmanti”.
L'analisi mostra come le comunità di piante con molte differenti specie siano 1,5 volte più produttive di quelle con una sola specie, come nel caso dei campi di mais – dal momento che le prime sono molto più efficienti nel catturare i nutrienti, la luce e altre risorse limitate.(...)

L'articolo:
http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/titolo/1347018

Sull'argomento:

http://oggiscienza.wordpress.com/2011/03/22/piu-biodiversita-piu-produttivita/

L'abstract:
http://www.amjbot.org/cgi/content/abstract/ajb.1000364v1

 

Stampa