• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Salute

    Salute

    Health

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

  • Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Ambiente

    Ambiente

    Environment

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

La lotta dei Penan contro il disboscamento del Borneo

La lotta dei Penan contro il disboscamento del Borneo

 

 

Le proteste dei Penan del Borneo hanno subito un’escalation. Dodici villaggi si sono uniti per erigere nuovi blocchi stradali contro le compagnie di disboscamento e palma da olio che stanno distruggendo la loro foresta pluviale.(...). Le nuove manifestazioni di protesta arrivano solo settimane dopo i blocchi attuati da due altri villaggi. La distruzione della foresta priva i cacciatori-raccoglitori Penan degli animali e delle piante di cui si nutrono e inquina i fiumi in cui pescano. Senza la foresta, molti Penan hanno difficoltà ad alimentare le loro famiglie.
I Penan stanno lottando da più di vent’anni contro le compagnie di disboscamento che operano sulla loro terra col pieno appoggio del governo. Laddove gli alberi di valore sono stati abbattuti, le compagnie radono la foresta al suolo completamente per aprire le porte alle piantagioni di palme da olio.(...)

 

L'articolo:

http://www.survival.it/notizie/4891

 

Altre fonti:

http://www.salvaleforeste.it/malesia-via-le-foreste-ai-penan.html

http://periodicoitaliano.info/2009/08/03/i-penan-non-intendono-mollare/

http://asia.news.yahoo.com/afp/20090823/tap-malaysia-environment-rights-penan-0193655.html

 

Informazioni di base:

http://en.wikipedia.org/wiki/Penan

http://landsofshadow.medialighieri.it/griot/penan/penan.htm

http://www.penan.org/

http://friendsofthepenan.com/

http://www.borneoproject.org/index.php

 

Documentazione video-fotografica:

http://www.bbc.co.uk/tribe/tribes/penan/index.shtml

http://www.rimba.com/

http://blog.panorama.it/hitechescienza/2008/04/29/i-penan-del-borneo-e-il-coraggio-di-un-fotografo-contro-la-deforestazione/

 

Il sito della Fondazione Bruno Manser:

http://www.bmf.ch/en/?lang=en

 

 

“Global Food”

Global Food”

 

Come la moda e la musica, anche il cibo è ormai un prodotto globalizzato, figlio di una cultura omologata. Troviamo ovunque gli stessi piatti, ad ogni latitudine e in ogni stagione. Hamburger e sushi, döner kebab e pizza, industriali ma veloci, hanno colonizzato le tavole del pianeta. Anche la nostra celebre dieta mediterranea, figlia della miseria, sta ormai per soccombere. E mentre il peso di parte dell’umanità cresce disastrosamente, molti, altrove, continuano a morire di fame. Chi ci salverà dal piatto unico globale? (...)

 

Il programma:

http://www.explorasciencenow.rai.it/DettVideo.aspx?IDVideo=1160

 

Il sito web:

http://www.explorasciencenow.rai.it/DetPuntata.aspx?id_Puntata=1223

 

 

 

“Capire l'ambiente attraverso l'incrocio dei saperi – Il contributo della scienza e dell'arte”

ENEA - Progetto “DESERTARTe”

Educazione, formazione, sensibilizzazione dei giovani ai temi della lotta alla desertificazione

 

La lotta contro la desertificazione e al degrado del suolo, come tutte le problematiche ambientali globali, investe aspetti disparati del nostro essere nel mondo, del modo in cui conviviamo con il territorio e con le risorse naturali. La desertificazione può essere analizzata a vari livelli, da quello internazionale, nazionale, sub-regionale, fino al locale. Tuttavia in questa distinzione manca il livello minimo rappresentato dalla mente umana, quale “luogo” indivisibile ma fondamentale dove si formano le idee, le convinzioni, le visioni del mondo che determinano in modo cruciale il tipo di rapporto che l’uomo instaura con l’ambiente. L’educazione allo sviluppo non deve escludere stili cognitivi che facciano leva sulla fantasia e sulla percezione sensibile e soggettiva.
La letteratura e l’arte in generale con i loro codici espressivi intensi e totali possono prestarsi anche meglio del linguaggio tecnico a veicolare nei giovani non solo la sensibilità al problema, ma anche una forma più interiorizzata di conoscenza. I temi che le voci letterarie, in prosa o in poesia, in qualunque angolo del mondo riescono a mettere in luce, ne favoriscono l’acquisizione corretta e partecipata, ma anche eticamente ed emotivamente sostenuta. Il mondo dei giovani appare poco sensibile a tale problematica e mobilitato quasi esclusivamente da una generica lotta ideologica contro la globalizzazione, accompagnata da scarse conoscenze ambientali, geografiche, biofisiche, antropologico-culturali. Tale percorso di sensibilizzazione intende allontanarsi dalla spettacolarizzazione delle catastrofi ambientali, presenti o incombenti, la quale molto spesso soggiace alle regole e ai tempi dello strumento divulgativo mediatico che mal si presta a cogliere gli aspetti scientifici ancora controversi o quei dettagli significativi ma difficili, spesso affidati a strumenti dalla voce più bassa, rappresentati dalla stampa scientifica specialistica. Troppo spesso le spettacolarizzazione si limita a veicolare informazioni generiche, che non riescono a suscitare né una partecipazione emotiva duratura, né una solida conoscenza dei temi, mentre gli articoli e i rapporti scientifici, sono vincolati ad un linguaggio che può risultare freddo e poco comunicativo. Un approccio e una visione improntati al catastrofismo non fanno altro che rafforzare il processo di estraniazione al problema, inducendo all’adozione di un atteggiamento fatalistico e sostanzialmente improduttivo verso questi temi.(...)

Il Progetto:

https://www.mase.gov.it/pagina/progetti-pilota

Il sito del Progetto:

http://www.desertarte.enea.it/index.php

 

Video Lezione

Capire l'ambiente attraverso l'incrocio dei saperi – Il contributo della scienza e dell'arte”

 

Prof. Fabio Caporali – Docente di Ecologia (Università della Tuscia)

 

Il video:

http://www.desertarte.enea.it/lezioni.php?tid=21&vid=25

 

 

 

 

Per una Dichiarazione Universale del Bene Comune dell’Umanità

Per una Dichiarazione Universale del Bene Comune dell’Umanità

 

Sono emerse varie reazioni di fronte all'emergenza sociale e umanitaria causata sia dal disastro finanziario che colpisce  l’economia mondiale che dalle crisi ad esso completari quali quella alimentare, energetica e climatica. Alcuni propongono di sanzionare e sostituire i responsabili (i ladri di polli come li chiama l'ex direttore del FMI, Michel Camdessus), per poi continuare tutto come prima. Altri, come Gorge Soros, sottolineano la necessità di regolamentare il sistema senza però cambiarne i parametri. Infine ci sono quelli che pensano che vada rivista la logica stessa che è alla base del sistema economico moderno per trovare delle valide alternative.

L'urgenza di trovare delle soluzioni è la sfida maggiore. Rimane poco tempo per agire in maniera efficace sui cambiamenti climatici. Secondo la FAO, 100 milioni di persone sono scese sotto il livello di povertà negli ultimi due anni e si impone, quindi, il dovere di apportare dei cambiamenti significativi al ciclo energetico. Esistono una moltitudine di soluzioni alternative in tutti gli ambiti ma, per risultare veramente efficaci, necessitano di coerenza: non un nuovo dogma ma posizioni articolate.

Allo stesso modo che la Dichiarazione Universale dei Diritti dell' Uomo delle Nazioni Unite, una nuova dichiarazione universale sui beni comuni dell’umanità potrebbe essere utile allo scopo.(...)

L'articolo:

https://asud.net/per-una-dichiarazione-universale-sui-beni-comuni-dellumanita/

Sull'argomento:

https://asud.net/dichiarazione-universale-sul-bene-comune-della-terra-e-dellumanita/

Notizie biografiche:

https://it.wikipedia.org/wiki/Fran%C3%A7ois_Houtart

https://en.wikipedia.org/wiki/Fran%C3%A7ois_Houtart

https://fr.wikipedia.org/wiki/Fran%C3%A7ois_Houtart

https://es.wikipedia.org/wiki/Fran%C3%A7ois_Houtart

Il sito del Forum Mondiale delle Alternative:

https://www.tni.org/es/network/foro-mundial-de-alternativas

 

 

 

 

CITAZIONI


Possiamo comprenderci l'un l'altro, ma ognuno può interpretare soltanto sé stesso. (Hermann Hesse)

  • D.W.Winnicott

    D.W.Winnicott

    Un individuo CREATIVO è un individuo sano e libero, che non REAGISCE, ma AGISCE.

    Vivendo in modo creativo ci si rende conto del fatto che ogni cosa che facciamo aumenta il senso di essere vivi, di essere noi stessi, insostituibili e unici.

    La creatività è l'AZIONE che deriva dall'ESSERE, segno che colui che è, è vivo.Tuttavia, affinché l'individuo ESISTA, e la sua azione sia creativa, deve dominare in lui il fare IMPULSIVO su quello REATTIVO.

  • Albert Einstein

    Albert Einstein

    Chiunque consideri la propria e l'altrui vita come priva di significato è non soltanto infelice ma appena degno di vivere.Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato.

    Ci sono due modi di vivere la vita. Uno è pensare che niente è un miracolo. L'altro è pensare che ogni cosa è un miracolo.

    Un tavolo, una sedia, un cesto di frutta e un violino; di cos'altro necessita un uomo per essere felice?

    Cento volte al giorno ricordo a me stesso che la mia vita interiore e esteriore sono basate sulle fatiche di altri uomini, vivi e morti, e che io devo sforzarmi al massimo per dare nella stessa misura in cui ho ricevuto.

  • Martin Luther King

    Martin Luther King

    Se un uomo non ha ancora scoperto qualcosa per cui morire non ha ancora iniziato a vivere.

    La vera misura di un uomo non si vede nei suoi momenti di comodità e convenienza bensì tutte quelle volte in cui affronta le controversie e le sfide.

    Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.

    Nulla al mondo è più pericoloso che un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa.

    Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli.

  • Mahatma Gandhi

    Mahatma Gandhi

     Prendi un sorriso, regalalo a chi non l'ha mai avuto. Prendi un raggio di sole, fallo volare là dove regna la notte. Scopri una sorgente, fa bagnare chi vive nel fango. Prendi una lacrima, posala sul volto di chi non ha pianto. Prendi il coraggio, mettilo nell'animo di chi non sa lottare. Scopri la vita, raccontala a chi non sa capirla. Prendi la speranza, e vivi nella sua luce. Prendi la bontà, e donala a chi non sa donare. Scopri l'amore, e fallo conoscere al mondo.

    Meglio avere un cuore senza parole

    Dio creò l’uomo perché si procurasse il cibo con il lavoro e disse che chi mangiava senza lavorare era una ladro. 

  • Nelson Mandela

    Nelson Mandela

    Niente come tornare in un luogo rimasto immutato ci fa scoprire quanto siamo cambiati.

    Per gli uomini, la libertà nella propria terra è l'apice delle proprie aspirazioni.

    Più potente della paura per l'inumana vita della prigione è la rabbia per le terribili condizioni nelle quali il mio popolo è soggetto fuori dalle prigioni.

    Non c'è niente di più incoraggiante per un detenuto politico del sapere che la sua vita non è andata sprecata

    Unitevi! Mobilitatevi! Lottate! Tra l'incudine delle azioni di massa ed il martello della lotta armata dobbiamo annientare l'apartheid!

  • Hermann Hesse

    Hermann Hesse

    “L'amore non bisogna implorarlo e nemmeno esigerlo. L'amore deve avere la forza di attingere la certezza in se stesso. Allora non sarà trascinato, ma trascinerà.”

    “Ogni amore ha la sua tragicità, ma questo non é un buon motivo per non amare più.”

    “Nulla è più pericoloso e mortale per l'anima che occuparsi continuamente di sé e della propria condizione, della propria solitaria insoddisfazione e debolezza.”

    “Quando un uomo rivolge tutta la volontà verso una data cosa, finisce sempre per raggiungerla.”

    “Dove si crea un'opera, dove si continua un sogno, si pianta un albero, si partorisce un bimbo, là opera la vita e si è aperta una breccia nell'oscurità del tempo.”