• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Ambiente

Recensione: Il piccolo libro della natura

IL PICCOLO LIBRO DELLA NATURA

di G. Stilton, Piemme Junior, 2004, Euro 4,90


Stilton è il nome di un famoso formaggio prodotto in Inghilterra dalla fine del 17° secolo ma è anche il cognome del più famoso Geronimo, topo intellettuale, direttore dell’”Eco del roditore”, uno dei maggiori successi editoriali dell’editoria .per l’infanzia. Sollecitato da una esperienza personale che lo mette a contatto con l’inquinamento cittadino, il nostro solerte giornalista è prodigo di consigli e di spiegazioni per imparare a rispettare la natura, il nostro bene più prezioso. E lo fa come solo lui sa farlo: racconti, giochi, vignette, citazioni colte, disegni tutti accattivanti per imparare divertendosi, come solo i bambini riescono a fare.

 

Stampa

Recensione: State of the World 2004

STATE OF THE WORLD 2004

di AA.VV., Edizioni Ambiente, 2004, pp. 289, Euro 20,00


Il mondo dei consumi e della produzione è il fulcro intorno al quale si organizza l’ultimo rapporto del Worldwatch Institute che, dopo vent’anni dalla suo primo apparire, diventa una monografia su uno dei grandi trend globali che ridisegnano il nostro rapporto con l’ambiente.

Questa scelta scaturisce dalla grande importanza che le nostre scelte facendo la spesa, sommate alle scelte degli altri, contribuiscono a lasciare “impronte ecologiche” più o meno devastanti sull’ambiente.

Il rapporto fornisce un quadro globale ricco di dati e casi emblematici, evidenziando le correlazioni tra scelte economiche, conseguenze ecologiche e ricadute sociali proponendo altresì il quadro di alcune soluzioni già sperimentate o in via di concretizzazione o da attivare con urgenza.

Un libro che, con i precedenti, ci da modo di ricostruire i lenti passi dell’umanità verso una conoscenza ed una coscienza via via maggiore dell’impatto che l’uomo ha avuto, ha ed avrà sul pianeta Terra.

 

Stampa

Recensione: Water wars

WATER WARS – Storie dal pianeta acqua

di D. Raines Ward, Carocci Editore, 2004, pp. 300, Euro 21,00

 

Il 2003 è stato per l’ONU l’Anno internazionale dell’acqua. L’accesso a delle forniture adeguate di acqua pulita per uso personale e domestico costituisce infatti un diritto umano fondamentale di ogni persona e, per le Nazioni Unite, “il diritto umano all’acqua è indispensabile per condurre la propria esistenza in condizioni di dignità umana. Esso costituisce un prerequisito per la realizzazione degli altri diritti umani”.

Eppure oggi oltre 1 miliardo di persone non ha accesso a una disponibilità minima di acqua pulita e oltre 2 miliardi non dispongono di servizi igienici e impianti fognari adeguati, la causa principale di malattie collegate all’acqua.

Ecco perché questo volume ci aiuta a scoprire l’immenso valore, per lo più ignorato o sottovalutato del mondo liquido che è fuori e dentro di noi, attraverso la descrizione delle testimonianze raccolte dall’autrice in dieci anni di viaggi nei cinque continenti e degli incontri avuti con politici, ingegneri, geologi e gente comune.

Conoscere è il primo passo per fare di questo un secolo di “pace idrica” anziché di guerre per l’acqua, sviluppando principi, metodologie e tecnologie per gestire questa risorsa vitale in maniera efficiente ed eticamente cooperativa.

Stampa

Recensione: Ecologia forestale

ECOLOGIA FORESTALE

di M. Paci, Edagricole, 2004, pp. 310, 161 ill.ni, Euro 39,50


Pur essendo un manuale universitario di indubbia eccellenza nel panorama editoriale italiano per la competenza accademica e professionale dei contributi offerta nei vari capitoli, questo volume si apre a tutti coloro che hanno a cuore le sorti della biodiversità. Esso fornisce le fondamenta per la comprensione, nel micro, della fisiologia dell’albero e ,nel macro, del complesso percorso gerarchico che dall’individuo porta alla comunità vivente, all’ecosistema e al paesaggio.

La conoscenza delle strutture e funzionamento dei sistemi forestali è elemento indispensabile per una corretta gestione degli stessi ma apre anche una finestra sulle interelazioni che esistono tra sistemi interagenti come sono foreste, campi coltivati, incolti, pascoli, fiumi, laghi e centri abitati.

E tutto ciò ci auguriamo possa insegnarci a gestire meglio questo enorme patrimonio che la natura ci mette a disposizione gratuitamente.

 

Stampa

Recensione: Storia dell'ambiente

STORIA DELL’AMBIENTE – UNA INTRODUZIONE

di M. Armiero e S. Barca, Carocci Editore, 2004, pp. 210, Euro 16,80


Questo volume ricostruisce le tappe storiche di una delle più profonde rivoluzioni culturali del nostro tempo, quella dell’ecologia, disciplina scientifica trasformatasi dagli anni ’70 dell’ultimo secolo in diffusa percezione sociale della realtà.

Il compito certamente non facile che i due autori si sono assunti è stato brillantemente svolto considerata la vastità del tema e il taglio tecnico di natura storica che forse rischiava di allontanare il vasto pubblico da una piena fruizione del testo, destinato per lo più alla didattica universitaria.

Nel volume aspetti storici si affiancano a chiarimenti lessicali sul concetto di “natura”, vengono evidenziati le relazioni tra storia ambientale ed aspetti economici, le grandi catastrofi ambientali e il nascere dei movimenti ambientalisti. Ne nasce una sorta di mappa per orientarsi in un mondo come quello odierno sempre più dinamico fino al limite del caos, un mondo convinto, illusoriamente, che sia possibile fare la storia senza la natura…

 

Stampa

Recensione: Filosofie dell'ambiente

FILOSOFIE DELL’AMBIENTE – Natura, etica, società

di S. Iovino, Carocci Editore, 2004, pp. 151, Euro 14,60


Di fronte alle istanze di un mondo che cambia spesso traumaticamente i propri “connotati” una risposta possibile è quella di rivedere le mappe dei nostri modelli culturali, di ampliare i nostri strumenti di informazione: è ciò che consigliamo di fare attraverso la lettura di questo interessante volume.

Preservare l’ambiente è una necessità che non riguarda soltanto le risorse materiali che da esso l’uomo può trarre: è possibile vedere nel mondo che ci circonda un luogo di crescita morale e culturale e insieme il luogo in cui si costruisce l’identità e la storia di individui e comunità.

Discipline come la sociologia, le scienze cognitive, la letteratura e la critica letteraria, l’estetica, la storia delle idee contribuiscono ad allargare il ruolo che l’ambiente ha nel nostro immaginario collettivo, analizzando al contempo in profondità le relazioni tra mondo umano e mondo naturale non-umano.

Tutto ciò ha aperto una profonda riflessione (quella che gli anglosassoni chiamano “environmental debate”) in diversi ambiti disciplinari mettendo in gioco altresì la necessità di nuove aperture interdisciplinari per affrontare un tema complesso e diversificato come quello del nostro rapporto con l’ambiente.

 

Stampa