Get Adobe Flash player
Home News feed Fides News

Newsfeeds

Fides News - Italian
Le notizie dell'Agenzia Fides

  • OCEANIA/KIRIBATI E NAURU - Nomina del Vescovo di Tarawa and Nauru
    Città del Vaticano - Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Tarawa and Nauru il Rev. P. Simon Mani, M.S.C., finora Rettore del Pacific Regional Seminary di Suva.
    S.E. Mons. Simone Mani, M.S.C., è nato il 27 marzo 1969 a Labasa, nell’isola di Vanua Levu, Fiji. Ha studiato Filosofia e Teologia al Pacific Regional Seminary, per la Congregazione religiosa Missionary of the Sacred Heart.
    Ha emesso la professione dei voti religiosi nel 1991 ed è stato ordinato sacerdote il 30 novembre 1996.
    Ha svolto i seguenti incarichi: Vice Parroco di St. Agnes, Suva ; Insegnante all’Istituto professionale M.S.C. per ragazzi svantaggiati - Chevalier Training Center ; Parroco di St. Agnes ; Economo provinciale M.S.C. per il Pacifico ; Superiore Provinciale M.S.C. ; Direttore del Chevalier Training Center ; dal 2018; Rettore del Pacific Regional Seminary di Suva.


  • AFRICA/MADAGASCAR - Nomina del Vescovo di Maintirano
    Città del Vaticano - Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Maintirano il Rev. P. Clément Herizo Rakotoasimbola, M.S., finora Parroco del Distretto di Antsalova e Vicario Delegato dell’Amministratore Apostolico di Maintirano.
    S.E. Mons. Clément Herizo Rakotoasimbola, M.S., è nato il 27 novembre 1974 ad Ambohipihaonana – Ambohimanga . Dopo aver studiato Filosofia presso il Seminario St. Paul a Tsaramasoandro, ha studiato Teologia nel Seminario Maggiore di Faliarivo.
    Ha emesso la Prima Professione tra i Missionari di Nostra Signora de la Salette nel 2010 e, successivamente, ha conseguito il Master in Teologia Biblica presso l’Unversité Catholique de Madagascar ad Ambatoroka.
    Dopo aver svolto due anni di esperienza pastorale ad Ankavandra e a Mandoto e aver fatto il Giuniorato presso Centro Spirituale ad Antsahasoa, ha emesso i Voti Perpetui nel 2015. È stato ordinato sacerdote il 30 luglio 2016.
    Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale ad Ankazomiriotra e Responsabile del Liceo Saint Michel ad Ankazomiriotra ; dal 2019, Parroco di Antsalova; Vicario Generale di Maintirano ; dal 2023, Vicario Delegato dell’Amministratore Apostolico.


  • AFRICA/ETIOPIA - L’Arcivescovo Metropolita di Addis Abeba: “la pace è l’unica via d’uscita dai problemi per il popolo etiope”
    Addis Abeba – "Ecco, il Re del mondo è risorto, accogliamolo, onoriamolo e lodiamolo come strumento di pace per il nostro Paese e il nostro popolo alla luce della sua Risurrezione". Sono le parole che il cardinale Berhaneyesus Demerew Souraphiel, arcivescovo metropolita di Addis Abeba, ha rivolto alla popolazione nel messaggio diffuso in occasione della Pasqua che in Etiopia si celebra domenica 5 maggio prossimo. Il paese segue infatti il calendario giuliano usato dai cristiani ortodossi.
    Berhaneyesus, che è anche presidente della Conferenza episcopale cattolica dell’Etiopia, ha affermato che la pace è l’unica via d’uscita dai problemi per il popolo etiope da anni coinvolto in conflitti etnici .
    Riprendendo le parole dell’Apostolo Matteo ‘Pace a voi’ il cardinale ha esortato tutti i fedeli a riconoscere la croce come fonte di pace. “La pace della croce comprende tutti i valori, la dignità della vita, l'amore, la generosità, la pace, la giustizia e la misericordia” dichiara.
    A capo della Commissione etiope per la pace e la riconciliazione, dal 21 gennaio 2019 per oltre due anni, il cardinale Berhaneyesus ha invitato a pregare per la pace della nazione e ad invocare l'amore per la Risurrezione di Gesù.




  • AFRICA/KENYA - Partita la colletta della Chiesa cattolica per le vittime delle inondazioni

    Nairobi – Sono 188 le vittime delle alluvioni che da marzo colpiscono diverse aree del Kenya, secondo il bilancio ufficiale presentato dal governo di Nairobi. Altre 125 persone sono rimaste ferite, 90 disperse, mentre gli sfollati sono oltre 165.000. Il bilancio si è aggravato il 29 aprile a seguito del collasso della diga di Old Kijabe nella località di Mai Mahiu, che ha portato alla morte di 45 persone. Le inondazioni finora hanno sommerso almeno 27.000 acri di terreno agricolo, uccidendo 4.800 capi di bestiame. La Croce Rossa del Kenya ha allestito 59 campi per ospitare gli sfollati. Il disastro ha colpito duramente anche il sistema scolastico, oltre 100 scuole sono state gravemente danneggiate o interamente distrutte.
    Anthony Muheria, Arcivescovo di Nyeri e vice presidente della Conferenza Episcopale del Kenya, ha espresso la vicinanza della Chiesa in Kenya alla persone colpite dalle inondazioni che subiscono “il dolore della perdita” delle persone care e dei beni che permettono loro di vivere.
    "Purtroppo, delle vite sono andate perse e molte persone sono state colpite. Le loro case, le proprietà e i raccolti sono stati spazzati via; anche le mucche e le capre sono state spazzate via” ha affermato Mons. Muheria in un messaggio in Swahili rilasciato il 28 aprile. Mons. Muheria ha lanciato un appello alla solidarietà per venire in soccorso alle vittime di questa immane tragedia: “Per questo lanciamo un appello affinché ognuno dia tutto ciò che può per aiutare. Materassi, coperte, pentole, cibo, vestiti, tutto ciò che può aiutare i bambini o le famiglie colpite dalle inondazioni". “Un po' di soldi, un po' di farina, perfino dei vestiti. … Il buon Samaritano, che incontra l’afflitto sul ciglio della strada, siamo noi” afferma l’Arcivescovo di Nyeri.
    L’appello lanciato da Mons. Muheria, è stato raccolto dalla Chiesa cattolica keniane. “Una colletta per le persone colpite dalla inondazioni verrà effettuata domenica prossima in tutte le chiese del Paese” afferma all’Agenzia Fides Mons. Charles Ndung’u, vicario generale dell’Arcidiocesi di Nyeri. Un aiuto tanto più necessario visto che “le piogge continuano e le popolazioni colpite della inondazioni vivono nella paura e nell’angoscia” aggiunge il vicario generale.
    Papa Francesco all’udienza generale di ieri, 1° maggio, ha ricordato le sofferenze delle popolazioni keniane colpite delle inondazioni: “Desidero inoltre trasmettere al popolo del Kenya la mia vicinanza spirituale in questo momento in cui una grave alluvione ha tragicamente tolto la vita a molti nostri fratelli e sorelle, ferendone altri e causando una diffusa distruzione. Vi invito a pregare per tutti coloro che stanno subendo gli effetti di questo disastro naturale. Anche in mezzo alle avversità, ricordiamo la gioia di Cristo risorto. Invoco su di voi e sulle vostre famiglie l’amore misericordioso di Dio nostro Padre. Il Signore vi benedica!”.



  • ASIA/COREA DEL SUD - Le Statistiche della Chiesa cattolica in Corea: i fedeli all'11,3% della popolazione
    Seoul - Il numero di cattolici battezzati nella Chiesa cattolica in Corea, secondo dati al 31 dicembre 2023, è di 5.970.675, ovvero 0,3% in più rispetto rispetto al 2022. Va notato che il tasso di crescita dei credenti ha registrato un rallentamento nel tempo della pandemia e ora la Chiesa registra una ripresa. Il rapporto tra cattolici e popolazione totale resta all’11,3%, per il terzo anno consecutivo. Sono dati diffusi dal rapporto titolato "Statistiche della Chiesa cattolica coreana 2023", pubblicato dalla Conferenza episcopale della Corea del Sud. Le Statistiche - pubblicate ogni anno dopo un'indagine tra le 16 diocesi, gli ordini religiosi e le organizzazioni ecclesiali in tutto il paese - danno il termometro e le tendenze della vita di fede nella penisola.
    Secondo un'analisi globale, si osserva una ripresa della pratica di fede nella comunità cattolica in Corea, anche se la situazione ancora risente delle conseguenze a lungo termine lasciate dalla pandemia. Nel 2023 il numero dei nuovi battezzati nelle chiese coreane è stato di 51.307 unità, con un incremento del 24% rispetto all’anno precedente. I battesimi si dividono in tre tipologie: neonati , gli adulti e moribondi .
    Il tasso di partecipazione alla messa domenicale è in lenta ripresa, rileva il rapporto. La presenza dei fedeli alla messa domenicale - un indicatore ritenuto significativo - è stata, secondo una media annua, del 13,5%, con un aumento dell' 1,7% rispetto al 2022. Nel 2019, prima dell’inizio della pandemia, si attestava al 18,3% e dunque, nonostante la ripresa, non ancora si è tornati ai livelli pre-pandemia.
    Tra i punti preoccupanti, si nota il calo nel numero di sacerdoti, seminaristi e religiosi: sono in totale di 5.721 gli esponenti del clero in Corea, inclusi 2 Cardinali, 40 Vescovi e 5.679 sacerdoti. Il numero dei nuovi sacerdoti, che hanno ricevuto il sacramento dell'Ordine nel 2023, è stato di 75, ovvero 21 unità in meno rispetto al 2022, e non ci sono stati nuovi sacerdoti nelle diocesi di Andong e Jeonju. Vi sono, poi, 175 ordini religiosi nella Chiesa coreana, con 11.473 persone, tra consacrati e consacrate. Il numero dei consacrati maschi è diminuito di 34 unità rispetto allo scorso anno, mentre quello delle suore è diminuito di 69 unità.
    Gli indicatori confermano che il basso tasso di natalità e il fenomeno dell’invecchiamento - problemi presenti e ampiamente discussi nella società coreana - incidono anche sulla Chiesa. I credenti di età inferiore ai 19 anni sono il 6,7% mentre i fedeli di età superiore ai 65 anni sono 26,1% del totale.
    Si nota poi il fenomeno del sovraffollamento nell'area metropolitana, che tocca anche la composizione delle comunità cattoliche: il numero dei credenti nelle diocesi dell'area metropolitana è pari al 55,9% del totale dei fedeli coreani.
    Commentando i dati, l'Istituto cattolico coreano di ricerca pastorale ha affermato: "Nel complesso, è chiaro che le attività sacramentali della chiesa sono in una fase di ripresa, ma per i credenti, dopo lo shock causato dalla pandemia, tornare in chiesa è ancora difficile. Questo problema si risolverà col tempo, ma necessita di sforzi attivi da parte delle comunità locali".


Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
May 2024
S M T W T F S
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it