Get Adobe Flash player
Home Notizie dal mondo Fides News

News

Fides News - Italian
Le notizie dell'Agenzia Fides

  • ASIA/BAHARAIN - Tante famiglie e ragazzi: il cuore della comunità cattolica Syro-Malankarese in rapida ascesa in Bahrain
    di Antonella Prenna

    Manama – “Oltre 1000 fedeli, tra i quali un centinaio di giovani e 100 studenti di catechismo, costituiscono il cuore della comunità cattolica siro-malankarese in Bahrain. Si tratta di una di quelle in più rapida ascesa nel Medio Oriente”. In un incontro con l’Agenzia Fides, p. Jacob Kalluvila, Direttore Spirituale della comunità Cattolica Syro-Malankarese in Bahrain, mette in luce i punti salienti della lunga tradizione cattolica malankarese e l’attuale contesto bahrenita.

    “La comunità cattolica siro-malankarese in Bahrain è molto vivace e dipende dalla parrocchia del Sacro Cuore di Manama. Molti dei nostri parrocchiani sono emigrati dal Kerala verso i paesi del Golfo in cerca di migliori opportunità di lavoro – spiega il sacerdote originario dell’arcidiocesi maggiore di Trivandrum della Chiesa cattolica siro-malankarese. Desiderosi di realizzare la propria identità anche in contesti avversi, per quanto riguarda la vita liturgica negli anni passati hanno praticato la preghiera personale e comune con quello che avevano a disposizione.”

    Attualmente, con l’arrivo di p. Jacob, primo sacerdote permanente della comunità malankarese in Bahrain, nominato dal Vicario Apostolico di Arabia del nord, vescovo Aldo Berardi, O.SS.T., da cui dipende, i punti forti sui quali sis ta lavorando comprendono la formazione spirituale dei fedeli, la cura pastorale dei giovani e quella dei bambini.

    “Ovunque si trovino, i fedeli cattolici malankaresi sono desiderosi di vivere il loro patrimonio spirituale e liturgico. Attualmente ci sono 7 settori di preghiera in diverse aree del Bahrain, che ne includono uno separato per la comunità di lingua tamil. Questi gruppi svolgono un ruolo fondamentale nella formazione spirituale delle persone come pure la preghiera familiare che include sia quella canonica della chiesa, che la lettura della Sacra Scrittura, canti particolari – racconta il sacerdote. Ogni secondo e quarto venerdì e sabato del mese celebriamo la Santa Messa secondo il rito malankarese; i fedeli partecipano anche alle celebrazioni in lingua malayalam e inglese nella SHC a Manama, e nella cattedrale di Nostra Signora d'Arabia ad Awali”.

    “E’ stato particolarmente emozionante prendere parte con l’intera comunità siro-malankarese alle celebrazioni della Settimana Santa celebrata lo scorso marzo – racconta il sacerdote. Un momento nel quale ci siamo ritrovati tutti insieme con la comunità cattolica del Vicariato Apostolico di Arabia del nord per la messa della Domenica delle Palme e quella Crismale, presiedute entrambe dal vescovo Berardi nella Cattedrale di OLA ad Awali”.

    “La Messa Crismale, durante la quale vengono benedetti anche l'olio dei catecumeni e l'olio degli infermi, ha avuto ulteriore rilevanza – aggiunge p. Kalluvila. Per la prima volta in assoluto ai ministranti malankaresi è stata data l'opportunità di servire sull'altare per una messa crismale e gli è stato permesso di utilizzare i propri paramenti. Anche di questo siamo profondamente grati al Vescovo per la sua amorevole cura e considerazione nei confronti della nostra comunità.”

    Le liturgie malankaresi del triduo pasquale, sono state celabrate da p. Jacob alla presenza di oltre mille partecipanti nella St. Padre Pio Social Hall della Sacred Heart Church di Manama.

    Un occhio particolare viene riservato alle generazioni future. “Già nel 2015, era stato lanciato un corso di orientamento liturgico cattolico malankarese per bambini che offre corsi motivazionali, seminari, formazione per il servizio all’altare e per la prima Comunione. Attualmente sono più di 100 gli studenti e 16 gli insegnanti. Durante il periodo delle vacanze vengono organizzati speciali corsi di orientamento biblico per gli studenti del catechismo.”

    In merito alla formazione dei giovani, orgogliosi di dimostrare l’etica della loro Chiesa madre il Movimento giovanile cattolico malankarese , fondato in Bahrain nel 2010, raggruppa un centinaio di ragazzi e si concentra sul loro progresso nella Chiesa e nella società. Il MCYM, di cui p. Jacob è direttore regionale, è particolarmente concentrato sull'empowerment dei giovani e su attività di supporto che forniscono loro alloggi, assistenza medica, aiuti per l'istruzione, campi di lavoro, ecc.

    In Bahrain la Chiesa latina ha un ruolo vitale nella crescita della comunità cattolica malankarese e sin dagli inizi si è mostrata disponibile a soddisfare i bisogni spirituali e la cura pastorale dei fedeli cattolici che dipendevano principalmente dalla chiesa del SHC di Manama. Con un accordo tra l’arcivescovo maggiore di Trivandrum dei siro-malankaresi, cardinale Baselios Cleemis e il Vicario Apostolico Aldo Berardi, p. Kalluvila è il primo sacerdote permanente per la comunità malankarese in Bahrain, in missione presso la SHC di Manama. L’auspicio è che con l’arrivo del primo sacerdote permanente la comunità cattolica siro-malankarese si rafforzerà e continuerà a crescere nella fede. P. Jacob, ordinato il 2 febbraio 2013, ha prestato servizio a Trivandrum come parroco in diverse parrocchie, direttore regionale del Movimento giovanile cattolico malankarese, direttore regionale della formazione alla fede dei bambini.

    Fu nell’ottobre del 1988 che, con la visita in Bahrain del defunto arcivescovo Benedict Mar Gregorios, allora capo della Chiesa cattolica siro-malankarese, venne celebrata la prima Santa Messa con la liturgia malankarese nella SHC a Manama. Negli anni si sono susseguiti molti sacerdoti provenienti da diverse diocesi.




  • AFRICA/BENIN - Nomina del Rettore del Seminario Maggiore Teologico Nazionale Saint-Gall di Ouidah
    Città del Vaticano - Il Card. Luis Antonio G. Tagle, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, il 31 agosto 2023 ha nominato Rettore del Seminario Maggiore Teologico Nazionale Saint-Gall di Ouidah don Bertrand Djossou del clero di Lokossa. Don Djossou ha 47 anni di età e 18 di sacerdozio. Ha studiato rispettivamente nel Seminario Minore Saint Paul di Djimé e nel Seminario Minore Notre Dame de Fatima di Parakou , poi, dopo un anno di spiritualità presso il Seminario Propedeutico di Missérété , ha conseguito il ciclo Filosofico presso il Seminario Maggiore di Saint-Gall di Ouidah e, superato l'anno di tirocinio pastorale , quello Teologico presso il medesimo Seminario . Ha un Dottorato in Diritto Canonico, ottenuto presso la Pontificia Università Urbaniana a Roma . Ha ricoperto vari incarichi: Vicario Parrocchiale della Parrocchia Saint Bernard di Sé , Segretario amministrativo della Conferenza Episcopale del Benin , Cappellano del Collegio cattolico di Comé , Vicario Parrocchiale di Saint Jean di Bastia, in Francia , Parroco ad interim nella Diocesi di Ajaccio, in Francia e, dal 2022 è Formatore residente e docente di Diritto Canonico nel Seminario Maggiore Saint-Gall di Ouidah.


  • ASIA/PAKISTAN - A Mariamabad, la "Città di Maria", una nuova casa per la Vergine
    Lahore - Nostra Signore della misericordia, la Vergine Maria venerata a Mariamabad, nell'Arcidiocesi di Lahore, avrà una nuova "grotta mariana", dove i fedeli potranno recarsi a pregare davanti alla statua mariana, ispirata alla grotta e alla Madonna di Lourdes. L'Arcivescovo di Lahore, Sebastian Francis Shaw, ha posto la prima pietra per la costruzione della grotta il 13 maggio scorso, presso il santuario mariano nazionale di Mariamabad.
    In quel piccolo villaggio nel cuore del Punjab, già alla fine del 1800 i missionari francescani vollero costruire un luogo consacrato alla Madonna. Da allora Mariamabad è uno dei santuari mariani più frequentati del Pakistan, meta di pellegrinaggi, visitato dai fedeli cristiani e musulmani che vogliono affidarsi e chiedono grazie alla Vergine. Nel villaggio di Mariamabad, che accoglieva famiglia cattoliche, i missionari cappuccini belgi costruirono una grotta ispirata alla Madonna di Lourdes e una chiesa, oggi santuario nazionale. Vi si svolge un grande pellegrinaggio in occasione della festa della natività di Maria l'8 settembre, in una tre giorni che vede accorrere centinaia di migliaia di persone da tutta la nazione.
    Alla cerimonia di posa della prima pietra erano presenti gli abitanti di Mariamabad, sacerdoti e religiosi, p. Tariq George, il rettore del santuario ed esponenti delle autorità civili.
    Nella nuova, ampia struttura in costruzione, adeguata al grande flusso di gente, "i pellegrini potranno sostare, pregare, chiedere grazie, e questo aiuterà ad approfondire la fede e la devozione alla Vergine", ha detto il rettore. "Sarà un faro di ispirazione e speranza per tutti coloro che lo visiteranno, un luogo che sia esteticamente bello e spiritualmente nutriente".
    "L'abbondanza di benedizioni - rileva "The Catholic Lahore focus", la newsletter dell'Arcidiocesi - è testimoniata anche dalla recente consacrazione di due nuove cappelle cattoliche una casa per catechisti nella parrocchia di San Rocco a Pasrur". L'Arcivescovo Shaw, in visita nella parrocchia, ha celebrato due messe per consacrare gli edifici di culto, accolto con gratitudine e gioia dalla popolazione locale, felice di poter disporre dei nuovi "luoghi sacri di fede e comunità". La prima cappella è la intitolata a San Vincenzo, e si trova nel villaggio di Kotli Haji Pura; la seconda è la chiesa di Sant'Agostino nel villaggio di Chovinda. Parlando ai l'Arcivescovo Shaw ha sottolineato l' importanza di coltivare la fede e la vita spirituale non solo nella liturgia in chiesa ma in ogni momento della vita quotidiana.


  • OCEANIA/PAPUA NUOVA GUINEA - Nomina dell’Arcivescovo Coadiutore di Mount Hagen
    Città del Vaticano - Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Coadiutore dell’Arcidiocesi Metropolitana di Mount Hagen il Rev.do Clement Papa, finora Direttore ad interim dell’Anno spirituale al Good Shepherd Seminary.
    S.E. Mons. Clement Papa è nato il 22 febbraio 1971 a Mount Hagen, Western Highlands, .
    Ha svolto gli studi di Filosofia al Seminario del Buon Pastore a Maiwara, Madang, e, dopo un’esperienza pastorale e spirituale, quelli di Teologia presso l’Holy Spirit Seminary e il Catholic Theological Institute a Bomana, National Capital District.
    È stato ordinato sacerdote il 3 dicembre 1999 per l’Arcidiocesi Metropolitana di Mount Hagen.
    Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Vice Parroco di Fatima ; Parroco a Kol-Ambulua ; Licenza in Teologia Dogmatica alla Pontificia Università Urbaniana di Roma ; Cappellano presso l’Holy Trinity Teachers College ; Preside degli studi al Good Shepherd Seminary di Mt. Hagen ; Dottorato in Teologia al Melbourne College of Divinity ; Docente al Good Shepherd Seminary ; Rettore del Good Shepherd Seminary ; Membro del Comitato delle finanze e Membro del Consiglio di fondazione dell’Arcidiocesi ; dal 2023 è Direttore ad interim dell’Anno spirituale del Good Shepherd Seminary.


  • ASIA/COREA DEL SUD - Nel "Mese per la famiglia", al centro  il tema della denatalità
    Seoul - Il tema della denatalità è al centro del "Mese della Famiglia 2024", organizzato dal Ministero per l'uguaglianza di genere e la famiglia.
    Tradizionalmente maggio è il mese della famiglia in Corea, un tempo in cui si susseguono feste e ricorrenze legati alla famiglia, che hanno radici profonde nella memoria culturale coreana. Il 5 maggio si festeggia la "Giornata dei Bambini", ricorrenza che risale al 1923, portata avanti dallo scrittore Bang Jung-hwan, in un'epoca non vi erano molti bambini che beneficiavano dell’istruzione. L'8 maggio, invece, si celebrano i genitori, in una festa che, inizialmente, era la Festa della Mamma e che in seguito, nel 1973, venne ribattezzata come "Festa dei Genitori". I genitori, e generalmente anche gli anziani, vengono visti come modelli per le future generazioni all’interno della società.
    Un’altra festività particolarmente sentita nel mese è la "Festa degli insegnanti e maestri", il 15 maggio: questi sono figure riconosciute come fondamentali nell’educazione e crescita delle persone. Durante questa giornata in ogni scuola gruppi studenteschi organizzano eventi di ringraziamento e scrivono delle lettere ai propri insegnanti.
    Il 21 maggio è il giorno designato come "Festa della coppia coniugale", la festa dei coniugi , di due individui che diventano una famiglia: è una giornata istituita con l'intento di risvegliare l'importanza dei rapporti coniugali per far crescere la famiglia in armonia.
    In un tempo punteggiato da queste ricorrenze, la nazione affronta un grave problema: la Corea del Sud ha il tasso di natalità più basso al mondo e continua a crollare, battendo il proprio record anno dopo anno. Secondo i dati ufficiali, il tasso è sceso di un ulteriore o 8% nel 2023 attestandosi al 0,72, numero che indica il numero di figli che una donna ha nel corso della sua vita. Perchè una popolazione rimanga stabile, quel numero dovrebbe essere 2,1. Se tale tendenza continua, si stima che la popolazione coreana si dimezzerà entro il 2100, e per questo nel paese si parla di “emergenza nazionale”. A livello politico e mediatico ferve il dibattito su analisi e misure per invertire questo trend preoccupante. A tal fine il nuovo presidente della Corea del Sud Yoon Suk Yeol ha dichiarato di voler creare un nuovo ministero per affrontare l'emergenza di una crisi demografica sempre più acuta e profonda.
    La Chiesa cattolica in Corea si sente parte attiva nella lotta a una emergenza sociale e culturale, e ha avviato numerose iniziative in merito. A Seoul, è attivo il "Comitato per la Vita", che promuove iniziative di sostegno alle politiche familiari. Il Comitato, ad esempio, gestisce un fondo speciale per madri single, al fine di garantire un ambiente stabile per l'assistenza all'infanzia, o offre supporto a tutti i livelli alle donne incinte. Il ministro per la Famiglia ha pubblicamente ringraziato il Comitato "per il supporto alle famiglie bisognose e per aver contribuito al miglioramento dei rapporti familiari e alla cultura familiare”.


Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
May 2024
S M T W T F S
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it