Get Adobe Flash player
Home News feed Radio Radicale

Newsfeeds

Radio Radicale
Nuovi contenuti sul sito di Radio Radicale

  • Lo scontro sul nuovo Cda Rai, intervista al senatore Maurizio Gasparri
    "Lo scontro sul nuovo Cda Rai, intervista al senatore Maurizio Gasparri" realizzata da Lanfranco Palazzolo con Maurizio Gasparri (senatore, capogruppo al senato, Forza Italia-Berlusconi Presidente - PPE). L'intervista è stata registrata giovedì 2 maggio 2024 alle ore 18:27. La registrazione video ha una durata di 6 minuti. Questa intervista è disponibile anche nella sola versione audio.

  • Emiliano non viene: sconvocata l'Antimafia, intervista a Giorgio Salvitti
    "Emiliano non viene: sconvocata l'Antimafia, intervista a Giorgio Salvitti" realizzata da Lanfranco Palazzolo con Giorgio Salvitti. L'intervista è stata registrata giovedì 2 maggio 2024 alle 17:49. La registrazione video ha una durata di 5 minuti. Questa intervista è disponibile anche nella sola versione audio.

  • America sociale. Conversazione settimanale con Giovanna Pajetta
    Si estendono le proteste e le manifestazioni nei campus universitari Usa contro la guerra di Israele ad Hamas. Arrestati circa 2mila manifestanti. Inconsueta negli Usa l'occupazione di un ateneo. Il Presidente Biden è in difficoltà e c'è preoccupazione in vista del suo intervento al commencement del Morehouse Colleg in Georgia, prevsto per il 19 maggio. I repubblicani manifestano indignazione per le occupazioni delle Università e approfittano delle difficoltà dei democratici: Trump esulta per l'irruzione della polizia nella Columbia University e, provocatoriamente, si chiede se la repressione sarà dura quanto lo fu per gli insorti del 6 gennaio. Il processo penale Storrmy Daniels che vede imputato Trump procede, ma intanto all'ex presidente è stata comminata una multa da 9mila dollari per violazione del gag order. L'Amministrazione Biden si avvia a compiere una svolta storica sul fronte della marijuana, che verrà riclassificata come droga a basso rischio, eliminando l'attuale equiparazione a sostanze come l'eroina. I sondaggi Gallup confortano questa scelta già anticipata alle elezioni di Mid term da Biden: il 70 per cento degli interpellati si dice favorevole ad una legalizzazione della marijuana. Entra in vigore in Florida una legge restrittiva della libertà di aborto: sarà consentito entro sei settimane. Il Parlamento dell'Arizona, invece, ribalta la decisione con cui la Corte Suprema locale aveva fatto rientrare in vigore una legge del 1864 che prevedeva un divieto totale di aborto. Ma solo tre deputati e due senatori, tra i Repubblicani del Parlamento dell'Arizona, votano a favore della nuova legge.

  • 10 minuti con Cesare Damiano - Primo maggio: ancora morti sul lavoro e provvedimento del governo
    "10 minuti con Cesare Damiano - Primo maggio: ancora morti sul lavoro e provvedimento del governo" realizzata da Giovanna Reanda con Cesare Damiano (presidente dell'Associazione Lavoro & Welfare). L'intervista è stata registrata giovedì 2 maggio 2024 alle ore 17:13. Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Antifascismo, Cassa Integrazione, Commemorazione, Decessi, Democrazia, Digitale, Economia, Festa, Governo, Incidenti, Istituzioni, Lavoro, Liberazione, Manifestazioni, Mattarella, Meloni, Milano, Polemiche, Presidenza Della Repubblica, Previdenza, Resistenza, Sicurezza, Stragi, Welfare. La registrazione audio ha una durata di 10 minuti.

  • Podcast. L’Austria, un paese consociativo ma diviso. Di Francesco Palermo
    In Austria, il prossimo autunno, dopo le Europee di giugno, si terranno le elezioni politiche. I sondaggi da tempo lasciano presupporre la vittoria del partito di estrema destra Fpö, il Partito delle libertà, un tempo associato al nome di Jörg Haider, poi guidato da Heinz-Christian Strache, travolto dallo scandalo di Ibiza, con la pubblicazione di un video che lo mostrava impegnato in una trattativa con una sedicente nipote di un oligarca russo. Oggi il leader è Herbert Kickl e, nonostante diversi casi emersi nei mesi scorsi e l’apertura negli ultimi giorni di una nuova indagine giudiziaria, l’Fpö punta a essere il primo partito, forte di posizioni populiste, filorusse (in un paese che, lo ricordiamo, non fa parte della Nato), euroscettiche (nonostante sia membro dell’Ue e, a differenza dell’Ungheria, anche dell’Eurogruppo) e contrarie ai vaccini. Prendere più voti, tuttavia, potrebbe non bastare. Per governare potrebbe essere necessaria un’alleanza con il Partito popolare austriaco che attualmente è all’esecutivo con i Verdi ed esprime il cancelliere Karl Nehammer, con la prospettiva, in mancanza, anche del ricorso a un governo degli esperti (quello che noi italiani chiameremmo un governo tecnico). Le recenti elezioni locali, che dipingono un paesaggio politico di tutt’altro colore, con il successo nei comuni dei partiti di sinistra, compresa il Partito comunista, completano il quadro di un paese diviso, dove resta centrale la figura del presidente Alexander Van der Bellen, ex esponente verde candidatosi come indipendente, eletto direttamente dai cittadini, che lo hanno confermato nel 2022 per un secondo mandato. Di queste divisioni in un paese tradizionalmente consociativo parla in questo podcast il professor Francesco Palermo, ordinario di Diritto Pubblico Comparato all'Università degli Studi di Verona e direttore dell'Istituto di Studi Federali Comparati di Eurac. Questo è un podcast realizzato da Radio Radicale con le Riviste di diritto pubblico comparato ed europeo.

Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
May 2024
S M T W T F S
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it