Geopolitica dei trasporti
Dall'epoca delle conquiste coloniali e dell'espansione dei commerci con l'Asia, l'Africa e le Americhe, l'Europa è stata alla testa dei traffici marittimi e, successivamente, dagli inizi dell'Ottocento, anche di quelli terrestri, con l'estensione delle reti ferroviarie, e poi, nel corso del Novecento, con lo sviluppo della motorizzazione di massa, a cui venne aggiungendosi quello delle comunicazioni per via aerea. Da due decenni non è più così, dato che l'epicentro della produzione industriale e degli scambi commerciali è andato spostandosi verso i Paesi del Sud-Est asiatico. È quindi probabile che sulle direttrici dell'Oceano indiano e del Pacifico si giocheranno in futuro le principali partite geoeconomiche e geopolitiche a livello mondiale. (...)
L'articolo:
http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2013-08-18/grande-partita-gioca-oriente-084347.shtml?uuid=AbkZH8NI
Sull'argomento:
http://www.huffingtonpost.it/pietro-spirito/la-geopolitica-dei-trasporti_b_3371637.html
Da ascoltare:
Il libro:
http://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858106594
* * *
La geografia del futuro, nuove rotte per nuove potenze:
Intervista a Franco Farinelli:
http://illuminations-edu.blogspot.it/2013/09/la-nuova-geografia-non-si-studia-piu-su.html
* * *
Dalla Cina a Rotterdam tra i ghiacci dell'Artico, traguardo storico per la prima nave commerciale:
Rotta artica a Nord-Ovest percorsa da prima grande nave commerciale:
Passato... presente:
* * *
United Nations - World Maritime Day 2013:
http://www.un.org/apps/news/story.asp?NewsID=46032&Cr=maritime&Cr1=#.UkWxcT9byNY
More about:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre/news/index_en.html#worldmaritime
* * *
Un viaggio alle porte dell'Europa:
http://www.rivistastudio.com/articoli/alle-porte-delleuropa/
< Prec. | Succ. > |
---|