Get Adobe Flash player
Home Hobbies Coltivare Shakespeare e la mela dimenticata

Shakespeare e la mela dimenticata

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Una sorta di antiquariato agricolo ha invaso l' Inghilterra, che si è scoperta amante delle varietà di frutta antiche e dimenticate. Recentemente, infatti, molti sono stati gli studiosi che, accompagnati da esperti botanici hanno cercato di riportare alla ribalta le varietà di frutta di un tempo. (...)
Le scoperte dei botanici hanno puntato il dito sui supermercati, colpevoli di ricercare la perfezione nella forma, gusto, consistenza e colore della frutta, scartando gran parte della produzione. Negli ultimi 50 anni l'Inghilterra ha perso più della metà dei suoi frutteti più antichi, e se pensiamo che in Inghilterra oggi esistono più di 2700 varietà che rischiano di estinguersi, capiamo l'importanza del recupero, soprattutto culturale, di tutte quelle varietà già andate perdute. (...)
La più attesa sarà la cosiddetta "Mela di Shakespeare", la varietà Leathercoat: un frutto risalente al XVII secolo, abbandonato per l'irregolarità delle forme e per la granulosità della polpa. Si dice il sapore fosse però delizioso, e che il Bardo ne consumasse in gran quantità. Adorava questo frutto, tanto da inserirlo in una scena del suo Enrico IV.(...)

L'articolo:
http://www.unamelaalgiorno.com/index.php?varieta-di-mele-eluoghi-di-produzione-mele_28/mela-di-shakespeare-la-variet%E3-leathercoat-le-mele-di-variet%E3-antiche-in-inghilterra_96/

The Natural History of Shakespeare - Botanical sophistication is at a level near that of the herbalists of the time:
http://jstorplants.org/2012/05/20/the-natural-history-of-shakespeare-botanical-sophistication-is-at-a-level-near-that-of-the-herbalists-of-the-time/

Informazione di base:

http://en.wikipedia.org/wiki/Brooklyn_Botanic_Garden#The_Shakespeare_Garden

Informazioni biografiche:
http://it.wikipedia.org/wiki/Shakespeare
http://en.wikipedia.org/wiki/William_Shakespeare

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it