Get Adobe Flash player
Home Hobbies Meditare Zygmunt Bauman - Un sistema educativo da rifondare, per un nuovo modello di vita

Zygmunt Bauman - Un sistema educativo da rifondare, per un nuovo modello di vita

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

il significato dell'educazione si estende ben oltre i confini di un'aula scolastica, e la nostra capacità di gestire questo mondo riflette in pieno quella di districarsi, nel presente e nel prossimo futuro, nel più ampio e variegato spettro sociale preso nel suo complesso.
Riccardo Mazzeo ha recentemente condensato, in un libro scritto a quattro mani con Zygmunt Bauman, un lungo dialogo sull'argomento portato avanti insieme al noto sociologo e filosofo di origine polacca.  Il volumetto, intitolato "Conversazioni sull'educazione", centra la sua riflessione attorno al «rapporto tra l'economia del consumo e la crisi del sistema educativo» - come riporta oggi il Manifesto - dove anche la conoscenza diventa «una merce che può essere acquistata ma, una volta che i singoli entrano in suo possesso, risulta obsoleta. Da qui la tensione a sostituirla. [...] Per quanto riguarda la conoscenza, e l'educazione, assistiamo a un vero e proprio smacco. Una volta che il sapere è ridotto a merce, l'educatore è un semplice venditore».
Quale, dunque, l'oscura conclusione di tale processo? La risposta che ne danno gli autori del suddetto volume, ancora una volta sintetizzata dal quotidiano comunista, è drammatica: «l'educazione non forma più nessun uomo, e donna, nuovo, ma contribuisce a riprodurre la figura dell'homo consumer». La cultura si trova costretta così ad abiurare dalla sua più profonda natura, quella che conduce al progresso della società umana e dei singoli individui che la compongono attraverso la proposizione critica e la continua rielaborazione di quella sorta di modelli cognitivi che costituscono le placche tettoniche sulle quali le civiltà si muovono, scontrano, evolvono. (...)

L'articolo:
http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=14461

Sull'argomento:
http://dirittiglobali.it/home/categorie/35-libri/27912-i-sapienti-rifiuti-dellhomo-consumer.html

http://serenoregis.org/2012/03/bauman-educazione-recensione-di-carlo-bonzanino/

Il libro:
http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=39969

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it