Get Adobe Flash player
Home Hobbies Meditare L'uomo ambisce sia la libertà che la sicurezza. I social network possono evitarci di scegliere?

L'uomo ambisce sia la libertà che la sicurezza. I social network possono evitarci di scegliere?

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

«Tra i momenti più difficili che la vita ci mette davanti ci sono quelli in cui ci troviamo ad esitare. In linguaggio filosofico si parla piuttosto di situazioni ambivalenti, quando non sappiamo se la cosa che abbiamo davanti ci attrae o ci respinge: o meglio, fa entrambe le cose. È una situazione che ci capita abbastanza spesso, ed un tipico caso di ambivalenza si trova in quel binomio formato dal desiderio di libertà e quello di sicurezza».
Un equilibrio sfuggente, difficile da individuare ed imbastire. Proseguendo con le parole del prof. Bauman durante l'evento clou programmato per la prima serata del Festival della Mente, a Sarzana, «avere sia libertà che sicurezza e nella giusta proporzione è estremamente difficile; avere grande libertà senza però qualcosa di solido sotto i piedi su cui fare affidamento è paralizzante, neanche permette di sfruttare tale libertà. Al contrario, avere molta sicurezza implica rinunciare a gran parte della nostra libertà, col risultato di sentirci in prigione. È molto difficile trovare il giusto equilibrio ed anche io, che pure ho vissuto abbastanza, ancora non l'ho trovato».
Questa riflessione non può non riportare l'attenzione verso quel welfare state che si pone proprio come bilancia tra libertà e sicurezza. Non è sufficiente garantire uguali condizioni di partenza ai cittadini perché possa essere propiziato uno sviluppo armonico, esaltando solo i pur fondamentali diritti all'uguaglianza formale e sostanziale; lo Stato deve estendere la sua tutela durante il corso di tutta la vita dell'individuo, che rinuncia a una fetta della sua libertà per sfruttare appieno il resto della torta che gli rimane, con una rete sempre pronta sotto i suoi piedi per attutire la sua caduta dovesse inciampare durante il percorso della sua esistenza che, senza bisogno di filosofeggiare, è per tutti una passeggiata da equilibrista sul filo di un rasoio. Un modello che offra insomma il sostegno dello Stato al cittadino dalla culla alla tomba, come si usa dire nei Paesi scandinavi, all'avanguardia su questo fronte.
Mentre proprio il welfare state subisce una forte crisi sotto i colpi dell'ideologia ultraliberista, e da marchio politico che tradizionalmente contraddistingue l'Europa ormai è lasciato sempre più sbiadire, un'altra e più effimera alternativa si propone di esaudire in altro modo la promessa di bilanciare libertà e sicurezza nei rapporti sociali, ed è avanzata dalla rete ed i social network in particolare.
«Che cosa offre Zuckemberg? (fondatore di facebook, ndr) A tutti gli effetti, la promessa di non essere mai più soli: lo stesso slogan col quale veniva venduto il walkman! Con i social network puoi aggiungere continuamente amici, ma senza farti troppi problemi al loro proposito - continua il sociologo polacco - La comunità, ora, è venuta ad identificarsi con il termine "rete" nel modo comune di esprimersi. La mia tesi è però che tale rete che si forma sul web sia ben diversa da una comunità, che si basa su legami intimi, opinioni condivise, il correre in soccorso gli uni verso gli altri, rapporti ravvicinati; gli amici su facebook non ti fanno sgarbi, e neanche ti limitano nelle tue scelte... ma poi ci saranno nel momento del bisogno?». (...)

L'articolo:
http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=12159

Sull'argomento:

http://www.fabiomanzione.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3337:zygmunt-bauman-e-lincognita-del-futuro&catid=31:meditare&Itemid=138

Informazione di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/Rete_sociale

Su Facebook:
http://it.wikipedia.org/wiki/Facebook

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it