Get Adobe Flash player
Home Hobbies Leggere Recensione - "Esperimenti naturali di storia"

Recensione - "Esperimenti naturali di storia"

Valutazione attuale: / 42
ScarsoOttimo 

Nelle pagine conclusive di "Armi, acciaio e malattie", Jared Diamond lanciava una sfida agli studiosi di storia, invitandoli a non rinunciare alla possibilità di trasformare la ricerca storica in una scienza empirica come l'astronomia o la geologia. Esperimenti naturali di storia è la dimostrazione di quello che voleva presagire. Il libro, curato con rigore insieme a James Robinson, è una lettura imprescindibile per l'esemplarità dei casi selezionati, ma anche debole nell'inquadramento metodologico conclusivo. Che, peraltro, è la ragion d'essere di tutta l'operazione. L'intuizione metodologica è che sia possibile usare nello studio della storia umana lo stesso metodo comparativo utilizzato nelle scienze naturali o in diverse scienze sociali. Fin qui non ci piove. In pratica, però, viene riproposta un'idea non proprio nuova, cioè quella della storia comparata: naturalmente in questo caso fatta con dati e procedure più affidabili rispetto quelli utilizzati per esempio da Arnold Toynbee. Si tratta, cioè, di studiare non una sola società alla volta o un evento particolare in una data società, ma di selezionare più società e di studiare le conseguenze di uno o di diversi eventi che introducono delle perturbazioni, di modo tale da ricavare ipotesi esplicative sui processi causali che hanno prodotto i fatti storici. (...)

L'articolo:
http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2011-05-15/jared-diamond-esperimenti-storia-082154.shtml?uuid=AalEdNXD

Il libro:
http://www.codiceedizioni.it/libri/esperimenti-naturali-di-storia/

* * *

Secondo me... - La mia recensione:

Se in un volume che è stato subito bestseller come “Armi, acciaio e malattie” Jared Diamond era riuscito a unire passato e presente dell’uomo in un affascinante affresco mondiale, nell'altrettanto affascinante sequel "Collasso" l'autore aveva zoomato la sua attenzione ad alcune civiltà del passato (i Maya, i Vichinghi, l'Isola di Pasqua) a società appartenenti al Terzo Mondo (Ruanda, Haiti, Repubblica Dominicana) alla ricerca di casi esemplari con i quali mettere alla prova le sue teorie sulle cause principali che stanno dietro al collasso: degrado ambientale, cambiamento climatico, crollo dei commerci, avversità dei popoli vicini, incapacità culturali e politiche di affrontare i problemi - vedi la Ted Conference al seguente link:

http://www.ted.com/talks/jared_diamond_on_why_societies_collapse.html

L’obiettivo di questa nuova fatica editoriale in veste di raccolta di saggi, curata da Jared Diamond e James Robinson, è capire, attraverso l’analisi di “esperimenti naturali” come la tratta degli schiavi dall’Africa, la rivoluzione napoleonica e la colonizzazione, i motivi e le modalità che hanno portato il mondo contemporaneo ad essere quello che è oggi. Ne emerge un libro innovativo rispetto ai precedenti in grado di offrire, agli studenti di discipline storiche, nuovi spunti di riflessione e di comparazione tra metodi d’indagine e, al lettore comune, un assai sintetico (rispetto ai volumi precedenti) ma pur sempre affascinante affresco di alcuni snodi geolocalizzati della storia umana degli ultimi secoli.
Nella seguente intervista (da: Radio3 Scienza del 19 maggio 2011) è lo stesso Diamond a darci molte chiavi di lettura stimolanti su questo insieme di saggi (e soprattutto su quello scritto da lui sui diversi destini di Haiti e Repubblica Dominicana):

http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/puntata/ContentItem-fd4b48dc-4364-4774-b5d0-4b9bc8af1013.html

Dalla lettura del Prologo è già possibile farsi un idea completa delle tematiche sviluppate nel volume che consente anche una lettura mirata a seconda dell'interesse personale riguardo la tematica sviluppata in ogni singolo capitolo:

http://www.codiceedizioni.it/wp-content/uploads/2011/04/Diamond_Robinson_Esperimenti_Naturali_Di_Storia_estratto.pdf

Fabio Manzione

* * *

Sull'argomento:

http://www.thesolutionsjournal.com/node/1079

Passato...prossimo:

http://multinationalmonitor.org/hyper/issues/1994/03/ridgeway.html

http://thepublicarchive.com/?p=2045

* * *

La misteriosa fine della Civiltà dell'Indo:

http://www.galileonet.it/articles/4fc6235d72b7ab4f5900001d

* * *

Sull’improvvisa scomparsa della civiltà Maya:

http://www.enea.it/it/produzione-scientifica/EAI/anno-2012/n.-6-novembre-dicembre-2012/collasso-dei-maya

* * *

Isola di Pasqua - Quando venne abbattuto l’ultimo albero:

http://www.pressenza.com/it/2014/10/quando-venne-abbattuto-lultimo-albero/?utm_source=feedburner&utm_medium=email&utm_campaign=Feed%3A+pressenza%2FcBtX+%28Notizie+di+Pressenza+IPA+in+italiano%29

Informazione di base:

http://it.wikipedia.org/wiki/Isola_di_Pasqua
http://en.wikipedia.org/wiki/Easter_Island
http://fr.wikipedia.org/wiki/%C3%8Ele_de_P%C3%A2ques
http://es.wikipedia.org/wiki/Isla_de_Pascua

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it