Get Adobe Flash player
Home Nutrizione Coltura della terra e qualità del cibo

Coltura della terra e qualità del cibo

NUTRIZIONE

"L’aratore chiese al Profeta “Parlaci del lavoro”.
E il Profeta rispose, dicendo “Tutto il lavoro è vuoto tranne quando c’è l’Amore. Lavorare con Amore significa spargere semi con tenerezza e fare la mietitura con gioia, proprio come se la persona da voi amata dovesse mangiare il frutto. Il lavoro è Amore che si manifesta”. Poi soggiunse “se voi cuocete il pane con indifferenza, voi cuocete un pane amaro che nutre soltanto metà della fame dell’uomo“.


[Gibran, Il profeta]

Una profezia che si è rivelata drammaticamente veritiera. Pensate, cari amici, alla scadente qualità del pane industriale che oggi si consuma, indigesto per tante persone e sempre più spesso causa di allergia o intolleranza alimentare. Si sta assistendo ad un rapido scadimento della qualità del cibo e la causa prima è proprio questa: si coltiva la Terra senza Amore, si fa il pane senza Amore, si cucina, se e quando si cucina, senza Amore. Per questo, tante persone oggi non tollerano il latte e il grano, alimenti primordiali che hanno accompagnato l’Uomo nella sua evoluzione, la farina non lievita, i piatti già pronti imperversano sulle nostre tavole, i prodotti industriali sono farciti di additivi.
Si mangia anche senza Amore. Non si nutre ormai nessun sentimento di riconoscenza per la Natura che ci fa dono del cibo. Una volta si pregava prima di iniziare il pasto, oggi ci tuffiamo nella scodella come cani famelici. Una volta si spartiva il pasto con gli altri, con i compagni (da cum pane), oggi si mangia in solitudine o anche con altri commensali, ma guardando la televisione per nutrirsi di idiozie o di immagini di sangue e violenza. Quante gastriti o ulcere di stomaco, che poi si curano con montagne di antibiotici perché si addossa la colpa della loro insorgenza all’Helicobacter, si potrebbero evitare se ci si sedesse a tavola con animo grato e con i sentimenti della condivisione e della solidarietà.
Per l’agricoltura industriale, oggi dominante su questo nostro martoriato pianeta, la Terra non è più Madre da venerare. La parola Agricoltura ha perso il suo significato originario. Non è più agri-cultura, da cultus, che significa coltivazione ma anche venerazione. L’Agri-coltura non è più venerazione dei campi, ma tortura dei campi, è diventata Agri-tortura.(...)

L'articolo:
http://www.valorealimentare.it/31/03/2010/rubriche/alimenti-e-salute/coltura-della-terra-e-qualita-del-cibo/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=email-marketing&utm_content=body-310310

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
May 2024
S M T W T F S
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it