Get Adobe Flash player
Home Home News feed AGI Esteri

Newsfeeds

Agi
Agi contents

Agi
  • A Miami uno studente italiano 'incaprettato' in cella dalla polizia per 13 minuti

    AGI - Matteo Falcinelli, uno studente italiano di 25 anni, è stato arrestato dalla polizia di Miami e 'incaprettato' in cella per 13 minuti. Il giovane, originario di Spoleto si trovava negli Stati Uniti per frequentare un master presso la Florida International University.

    L'arresto e le scene di violenza sono state riprese dalle bodycam indossate dagli agenti, che il legale americano di Falcinelli è riuscito ad ottenere dalla procura solo il 12 aprile nell'ambito del processo, di fatto terminato con l'ammissione al PTI (Pre trail intervention), una sorta di programma rieducativo.

     

    Il video è stato pubblicato in esclusiva dal Quotidiano nazionale. Adesso la famiglia vuole sporgere formale denuncia per gli abusi, le dichiarazioni non corrispondenti alla verità e rese sotto giuramento, l'arresto illegittimo e le torture subite dal giovane e appellarsi al Quarto emendamento. La storia inizia la notte tra il 24 e il 25 febbraio scorso quando lo studente è stato arrestato nel corso di un intervento notturno in un locale.

    Come sono andati i fatti sarà materia di indagine. Secondo una prima ricostruzione Matteo aveva bevuto un drink con una ragazza, e poi si era accorto che gli erano spariti i suoi due cellulari. All'uscita c'era già una pattuglia della polizia ad aspettarlo. I poliziotti scriveranno di essere intervenuti perché il ragazzo ha creato problemi nel locale tanto da essere sbattuto fuori e di essersi opposto all'arresto, facendo resistenza.

    "È a quel punto che Falcinelli finisce a terra con le mani dietro la schiena e il ginocchio del poliziotto a premere sul collo. Poco dopo le stesse immagini rimandano l'arrivo di uno dei buttafuori che riporta i due cellulari agli agenti" si legge su Qn. Poi "Falcinelli viene portato alla stazione di polizia. È lì che avviene la tortura. La body cam di un poliziotto mostra lo studente dentro una cella con le vetrate. Matteo viene buttato a terra, con una cinghia gli legano le caviglie, gli stringono le manette con le chiavi e collegano la cinghia strettamente alle mani. Lo tirano con forza e poi lo lasciano su un fianco ma il ragazzo finisce nuovamente pancia a terra mentre gli agenti richiudono la cella. Nel corso della giornata viene portato in carcere, prima in ospedale". Sono stati gli amici del college a pagare la cauzione per liberarlo e ad avvisare la madre di Matteo. 

    Tajani sollecita l'attenzione dell'ambasciata Usa

    Sul caso del giovane italiano arrestato a Miami nella notte fra il 24 e il 25 febbraio e "sottoposto a un trattamento detentivo particolarmente violento", il ministro degli Esteri Antonio Tajani sollecita l'attenzione delle autorità Usa.
    Come informa una nota della Farnesina, "dall'inizio della vicenda il consolato generale d'Italia a Miami sta seguendo il caso. All'atto dell'arresto il signor Falcinelli è stato sottoposto a un trattamento detentivo particolarmente violento, testimoniato dalle stesse body-cam dei poliziotti che hanno effettuato il fermo".
    "Per questa ragione, oltre a seguire il caso e prestare assistenza alla famiglia per gli aspetti legali, il console generale a Miami ha sottolineato con le autorità locali l'inaccettabilità dei trattamenti che il giovane ha subito. A Roma il Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani ha già fatto sollecitare la massima attenzione al caso dell'ambasciatore degli Stati Uniti in Italia Jack Markell, ricordando che il Governo italiano segue doverosamente ogni caso di detenzione di cittadini italiani all'estero", si legge nella nota.

    "Falcinelli - prosegue la nota della Farnesina - era stato arrestato all'uscita di una discoteca. La polizia di Miami gli aveva contestato diversi reati, tra cui resistenza non violenta a pubblico ufficiale. È stato rilasciato due giorni dopo l'arresto. Il Consolato Generale a Miami si è subito attivato: oltre a intervenire con le autorità locali, ha prestato la necessaria assistenza al connazionale e ai familiari, anche fornendo contatti dell'ufficio legale, poi scelto dalla famiglia".
    "Sino alla conclusione della vicenda il Consolato Generale, d'intesa con la Farnesina, continuerà ad assistere il connazionale, mantenendo stretto contatto con la famiglia", conclude la nota.

    La madre: "La sua vita distrutta, daremo battaglia"

    "Le azioni della polizia hanno rievocato in me le torture che la Gestapo attuava durante la Seconda guerra mondiale ai prigionieri e io andrò fino in fondo per ottenere giustizia": lo ha affermato Vlasta Studenicova, la madre dello studente umbro Matteo Falcinelli che in un video viene incaprettato dai poliziotti americani per 13 minuti durante l'arresto a febbraio a Miami, in un'intervista al Quotidiano Nazionale. "Quello che ha subito mio figlio non dovrà succedere mai più a nessun'altra persona al mondo, tanto meno a un ragazzo di 25 anni, studente universitario all'estero", ha aggiunto la donna, nata in Slovacchia ma con cittadinanza italiana, divorziata da un uomo di Spoleto.
    "A Matteo, ragazzo solare, intraprendente e pieno di vita hanno tolto il sorriso e distrutto i sogni portandolo addirittura a cercare di togliersi la vita", ha spiegato la madre, "è stato torturato: basta guardare i video per rendersene conto". Non si trovava negli Stati Uniti quando il figlio è stato arrestato e sottoposto a indicibili violenze, ma adesso è a Miami ad assisterlo nel campus insieme all'altro figlio Marco. A fine marzo la giudice ha fatto cadere le accuse nei confronti dello studente italiano per resistenza senza violenza a pubblici ufficiali dopo la segnalazione di un bar in cui avrebbe creato problemi (ma i gestori hanno ritirato la denuncia per violazione della proprietà privata) in cambio della partecipazione a un programma educativo.
    "Sta male, molto male", ha riferito, "gli hanno distrutto la vita. È seguito da psicologi e psichiatri. Inizialmente è stato ricoverato in un ospedale a causa delle gravi ferite che aveva riportato. In seguito è stato trasferito in un ospedale psichiatrico perch' a rischio del suicidio, a causa delle brutali torture che gli sono state inflitte ha tentato di togliersi la vita pi' volte. Ancora adesso la notte sogna l'arrivo della polizia che lo tortura e si sveglia urlando. Lo devo sorvegliare giorno e notte". 

     

     

     



  • Madonna infiamma Rio con l'ultimo concerto

    AGI - Copacabana si è trasformata nella più grande discoteca del mondo per il concerto gratuito di Madonna che ha concluso il suo Celebration Tour: sulla spiaggia di Rio de Janeiro, la 65enne regina del pop si è esibita su un palco di 800 metri quadrati e per oltre due ore ha eseguito tutti i suoi successi, da "Like a Virgin" a "Material Girl". Impossibile quantificare gli spettatori che hanno affollato l'immenso arenile, oltre ai fortunati a bordo di decine di barche: la stima è stata di un milione, forse un milione e mezzo tra brasiliani e fan e turisti stranieri.

    Dopo un 'antipasto' offerto dal re della disco Usa Diplo e da altri Dj, Madonna ha raggiunto il palco camminando su una passerella dal leggendario hotel Copacabana Palace. "Eccoci, Rio, il luogo più bello del mondo!", ha esordito la regina del pop prima di intonare "Nothing Really Matters", un inno alla resilienza.


    Il concerto carioca, tappa finale del tour per celebrare i 40 anni di una carriera provocatoria e irriverente con 80 esibizioni tra Europa e Nord America, ha offerto tanto ballo, pop e musica elettronica alternati da momenti di cabaret. Al momento di "Vogue", Madonna è stata affiancata dalla cantante brasiliana Anitta, e sul palco si è esibita anche la drag queen Pabllo Vittar, stella del pop brasiliano. "Live to tell" e' stata dedicata alle vittime dell'Aids, da Freddie Mercury al musicista brasiliano Cazuza.
    Il concerto è stato un grande spot per il turismo a Rio e la città brasiliana ha contribuito pagando un quarto degli 11 milioni di euro di costi di produzione, a fronte degli oltre 50 milioni di indotto stimati per l'economia locale. 

     

     

    Il concerto carioca, tappa finale del tour per celebrare i 40 anni di una carriera provocatoria e irriverente con 80 esibizioni tra Europa e Nord America, ha offerto tanto ballo, pop e musica elettronica alternati da momenti di cabaret. Al momento di "Vogue", Madonna e' stata affiancata dalla cantante brasiliana Anitta, e sul palco si è esibita anche la drag queen Pabllo Vittar, stella del pop brasiliano. "Live to tell" è stata dedicata alle vittime dell'Aids, da Freddie Mercury al musicista brasiliano Cazuza.
    Il concerto è stato un grande spot per il turismo a Rio e la citta' brasiliana ha contribuito pagando un quarto degli 11 milioni di euro di costi di produzione, a fronte degli oltre 50 milioni di indotto stimati per l'economia locale. 

     

     



  • Eurovision entra nel vivo. Anche con le polemiche

    AGI - L'edizione 2024 di Eurovision entra oggi nel vivo con la sfilata, nella città svedese di Malmo dove si svolge a 50 anni esatti dalla vittoria degli idoli svedesi degli anni '70, gli Abba, dei rappresentanti dei 37 Paesi in concorso, compreso Israele che partecipa fra le polemiche per la guerra a Gaza. L'ormai tradizionale tappeto turchese, steso davanti alla Malmo Live Congress and Concert Hall, attende il passaggio degli artisti che nei prossimi giorni parteciperanno alle semifinali il 7 e 9 maggio con l'obiettivo di competere alla finalissima, prevista per sabato 11 maggio.

    Dopo la vittoria della svedese di origine marocchina Loreen con 'Tattoo' nel 2023, questa volta i bookmaker considerano l'esito della competizione piuttosto aperto. Fra i favoriti appaiono l'italiana Angelina Mango con la canzone con cui ha vinto Sanremo, 'La noia', il rapper croato Baby Lasagna con 'Rim Tim Tagi Dim', lo svizzero Nemo con 'The Code', ma anche l'olandese Joost Klein con la sua 'Europapa', il francese Slimane, con 'Mon Amour', ma anche il duo ucraino Alyona Alyona & Jerry Heil con 'Teresa & Maria'. L'israeliano Eden Golan partecipa fra le polemiche con 'Hurricane', terza opzione nominata per l'Eurovision, dopo che ne sono state scartate altre due in cui il comitato organizzatore ha visto possibili messaggi politici (vietati nel concorso) riferiti al conflitto di Gaza. 



  • Una tregua e lo scambio di ostaggi. Riprendono i colloqui al Cairo

    AGI - Dovrebbero riprendere questa mattina al Cairo i colloqui per raggiungere una tregua a Gaza, dopo i segnali positivi della vigilia poi "gelati" da Hamas che ha stoppato qualsiasi accordo senza il ritiro completo dei militari israeliani dalla Striscia, accusando il leader israeliano Benjamin Netanyahu di ostacolare l'intesa per motivi personali. I negoziatori di Usa, Qatar ed Egitto che cercano di fermare la guerra in corso ormai da sette mesi hanno proposto una pausa di 40 giorni nei combattimenti e lo scambio degli ostaggi israeliani con prigionieri palestinesi, secondo i dettagli diffusi dalla Gran Bretagna.

    Ieri i mediatori del Qatar, dell'Egitto e degli Stati Uniti hanno incontrato una delegazione di Hamas al Cairo e una fonte di Hamas vicina ai negoziati ha detto che oggi ci sarà "un nuovo ciclo" di colloqui. Ciascuna parte ha incolpato l'altra per lo stallo dei negoziati. Un alto funzionario di Hamas che ha insistito ieri sera sul fatto che il gruppo "non avrebbe accettato in nessuna circostanza" una tregua che non includesse esplicitamente la fine completa della guerra, compreso il ritiro di Israele da Gaza. Il funzionario, che ha chiesto di restare anonimo, ha condannato gli sforzi israeliani per ottenere un accordo sul rilascio degli ostaggi "senza collegarlo alla fine dell'aggressione a Gaza".

    Ha accusato Netanyahu di "ostacolare personalmente" gli sforzi per raggiungere una tregua a causa di "interessi personali". Dall'altra parte, un alto funzionario israeliano aveva detto in precedenza che Hamas "sta ostacolando la possibilità di raggiungere un accordo" rifiutandosi di rinunciare alla sua richiesta di porre fine alla guerra. Nonostante mesi di tentativi della diplomazia, i mediatori non sono riusciti ad arrivare a una nuova tregua come quella di una settimana che ha permesso il rilascio di 105 ostaggi lo scorso novembre in cambio di detenuti palestinesi nelle carceri di Israele.

    Il funzionario israeliano ha detto che una delegazione sarà inviata al Cairo solo se ci saranno segnali positivi sul quadro proposto. Sulle trattative pesa la prospettiva di un prossimo attacco israeliano a Rafah, dove secondo l'OMS si rifugiano 1,2 milioni di palestinesi provenienti dal Nord della Striscia, quasi metà dell'intera popolazione del territorio palestinese. 



  • Australia, 16enne radicalizzato ucciso dalla polizia

    AGI - Un sedicenne "radicalizzato" è stato ucciso dalla polizia in un parcheggio a Willetton, sobborgo nel sud di Perth, in Australia. Lo riporta il sito Perthnow di The West Australian. L'adolescente aveva prima accoltellato una persona e poi ha cercato di attaccare gli agenti, ha spiegato ai giornalisti il premier dell'Australia occidentale Roger Cook. Il giovane, ha proseguito, "si era radicalizzato sul web, ha agito da solo".

    Il centralino della polizia aveva ricevuto prima dell'episodio una chiamata da un uomo, il quale aveva avvertito che avrebbe commesso "gesti violenti" ma non aveva fornito né il nome né il luogo in cui questi avrebbero dovuto verificarsi. Qualche minuto dopo un'altra chiamata al numero delle emergenze ha avvisato della presenza nel parcheggio di Willetton di "un uomo che si aggira brandendo un coltello".

    Giunti sul posto, gli agenti hanno intimato al giovane di mettere giù l'arma, ma questi ha rifiutato ed è avanzato verso di loro. Due poliziotti, a quel punto, lo hanno affrontato utilizzando il taser, ma senza riuscire a fermarlo. Un terzo agente, infine, ha sparato al giovane, che è morto in ospedale. 



Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
May 2024
S M T W T F S
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it