"Baby consumatori" - Come il mercato compra i nostri figli

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Durante l’inchiesta per realizzare questo libro è stato chiesto a ragazzini da 11 a 16 anni e di diversa estrazione sociale, di stilare delle «linee-guida» da seguire quando si creano strategie di marketing rivolte ai bambini. Ne sono scaturite essenzialmente tre richieste rivolte alle aziende (e forse agli adulti in generale) «Siate onesti e sinceri con noi riguardo ai vostri prodotti e servizi. Trattateci con rispetto e prendeteci sul serio. Proteggeteci dal marketing non adatto a noi e tenete sotto controllo le pubblicità dei prodotti che possono danneggiarci». Da queste tre richieste è stato stilato un «Manifesto dei Bambini» (si trova a p. 300), basato sui tre assiomi: onestà, rispetto, protezione. E poi naturalmente c’è anche un «Manifesto dei genitori» (dopo, a p. 302), contenente utili consigli per la vita quotidiana delle famiglie, tipo: «Insegnate ai bambini i trucchi e le logiche di mercato» o «Scoraggiate il conseguimento della fama come fine a se stesso». (...)

La recensione:
http://serenoregis.org/2012/01/come-il-mercato-compra-i-nostri-figli-recensione-di-cinzia-picchioni/

Il libro:
https://www.fabiomanzione.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2203:baby-consumatori&catid=31:meditare&Itemid=138