Campagna sulla sicurezza stradale 2012-2013

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

La "mano" è quella di Oliviero Toscani e si vede. Il clown con la faccia agrodolce che parla col consueto tono buffo ma dice cose terribili si fa sicuramente notare, come un po' tutte le campagne pubblicitarie del fotografo, che ha fatto tanto discutere ma di certo è diventato negli anni un guru della comunicazione. Questo video fa parte di una nuova campagna sulla sicurezza stradale, quella della Fondazione Ania per il 2013.
La campagna si basa molto sui numeri e sulla loro evidenza, invitando a rifletterci su: il fatto che ancora migliaia di persone muoiano ogni anno sulle strade italiane dovrebbe farci capire che non è così improbabile finire dentro queste statistiche. L'altro messaggio che il video trasmette è questo: ciò che accade ogni giorno su quall'enorme circo che è la strada fa piangere. Noi e gli altri. (...)

L'articolo:
http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com/2012/12/il-clown-di-oliviero-toscani-e-i-morti-su-strada.html

I dati:
http://www.fondazioneania.it/export/sites/default/documenti/720ac09a-4530-11e2-b54c-f3c446ddba06___Dati_per_conferenza_13_12_2012.pdf

Sull'argomento:

http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com/2012/12/quando-avevamo-10mila-morti-allanno-e-non-facevamo-una-piega.html