Troppi spot per i più piccoli

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

I bambini italiani sono sovraesposti agli spot che reclamizzano cibi e bevande. A dirlo è una ricerca condotta dall'Università di Roma Tre con la collaborazione dell'Osservatorio di Pavia per accertare gli effetti della pubblicità sulle abitudini alimentari delle generazioni più giovani: un bimbo che sta davanti alla tv per tre ore al giorno viene bersagliato in un anno da 32.850 annunci pubblicitari, in media uno ogni cinque minuti. Per gli esperti i dati individuano una correlazione tra pubblicità e cattive abitudini alimentari, la cui diffusione è testimoniata dal fatto che il 30% dei bambini italiani è obeso o sovrappeso. (...)

L'articolo:
http://www.dica33.it/cont/news/1005/0601/troppi-spot-piccoli.asp

La Congresso di Milano:
http://www.nutrimi.it/nutrimi/index.html

Sugli effetti dei media sui minori:
http://www.osservatorio.it/cont/mediaminori/pop_effetti.html

La ricerca dell'Università di Roma Tre:
http://www.e-coop.it/portalWeb/appmanager/guidemaster/guidaeducazionealconsumo?_nfpb=true&_pageLabel=master_ViewDocumento&cm_path=%2FCoopRepository%2FCOOP%2FCoopItalia%2Fdocumento%2Fdoc00000046648