Get Adobe Flash player
Home Hobbies Vedere Perchè è importante osservare la Terra dallo spazio

Perchè è importante osservare la Terra dallo spazio

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Il clima in pochi anni cambiò, le temperature si alzarono, anche per colpa dell'uomo, e i ghiacci eterni al Polo Nord si sciolsero come mai prima di allora. Si aprirono così rotte per le navi che fecero diminuire di giorni e giorni il viaggio fra Eurasia ed America, si scoprirono nuove terre abitabili e soprattutto riserve minerarie preziosissime, fra cui giacimenti di petrolio, risorsa allora importantissima. Tutto questo portò quindi a cambiamenti epocali nel rapporto fra Stati e potenze industriali ed economiche.
In un libro di storia, fra 100 anni, potrebbe essere scritto qualcosa del genere del periodo che stiamo vivendo, basta pensare allo scioglimento record dei ghiacci attorno al Polo Nord di quest'anno, dovuto all'aumento di temperatura del globo che stiamo sperimentando, o allo scioglimento improvviso del permafrost in Groenlandia in luglio. D'altronde se questa regione deve il suo nome al fatto di essere stata in origine una «terra verde» o se il Sahara, oggi magnifico e tremendo deserto, ospitava piante e animali significa che il nostro pianeta è in continuo cambiamento, quasi fosse un organismo vivente. Per questo va continuamente monitorato se vogliamo capire che succede e sperare di mantenere i nostri standard di benessere.
Dai satelliti possiamo sorvegliare mari e oceani, capire cosa succede delle coste, vedere come vanno le coltivazioni agricole, ma anche sorvegliare abusi negli scarichi in mare di rifiuti, segnalare le rotte di navi e aerei, intervenire in casi di catastrofi come terremoti o le recentissime gravi inondazioni nel Sudan meridionale, un'area già provata al massimo da guerre e scontri tribali. (...)

L'articolo:
http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2012-09-30/rifiuti-abusivi-catastrofi-visti-081757.shtml?uuid=Abrr4zlG

The latest from NASA's Earth Observatory:

http://earthobservatory.nasa.gov/

Informazione di base:
http://en.wikipedia.org/wiki/Earth_observation
http://it.wikipedia.org/wiki/Satellite_per_telerilevamento
http://en.wikipedia.org/wiki/Earth_observation_satellite

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it