Get Adobe Flash player
Home Hobbies Curiosare L'aeroplano-ascensore

L'aeroplano-ascensore

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Quanti di voi, incolonnati nel traffico caotico delle nostre grandi città, non ha sognato di avere una macchina con un bottone rosso che, schiacciato, consentisse di librarsi in volo e di superare , in un balzo, la fila di automobili davanti a voi? Oggi quella macchina volante è realtà e vi consentirà di decollare e atterrare verticalmente come se aveste un elicottero: la Federal Aviation Administration americana, (l’organo tecnico di controllo che dovrà dare l’ok definitivo al nuovo veicolo prima che inizi la sua commercializzazione) l’ha però definito un “aeroplano-ascensore”.

In anteprima vi offriamo la descrizione di questa meraviglia che promette di rivoluzionare il traffico di tutte le metropoli del mondo: le caratteristiche tecniche gli consentono di portare 4 persone ad alta quota e a velocità sostenuta e, al tempo stesso, viste le ridotte dimensioni essa può viaggiare tranquillamente su una comune strada. Il vero jolly che l’inventore di questo portento - la californiana Moller International - ha pescato sta in realtà nel motore: esso può alimentarsi con quasi tutti i carburanti esistenti, dal gas naturale al diesel, con un risparmio notevole di costi, sia diretti che indiretti. Con un litro di gasolio si stima che questa macchina volante possa fare 20 miglia per gallone, il consumo più basso mai raggiunto negli USA dal 1980: così, in un raggio di 750 miglia sarebbero automaticamente eliminati tutti i problemi logistici per il rifornimento che un elicottero a corto raggio richiede per lo stesso tragitto.

Il segreto sta anche in tutta l’elettronica d’avanguardia che grazie ad una progettazione in moduli, rende più facili le riparazioni e l’individuazione dei guasti. Niente problemi poi per il parcheggio:le dimensioni sono così contenute da permettere il parcheggio in spazi minimi, come il box di una comune autovettura. Il prezzo però è ancora un po’ alto: circa 200 milioni di dollari…ma pensate all’invidia che suscitereste in tutte quelle persone in fila sotto il sole d’estate su una delle nostre belle autostrade!

Ma quanto pagherà di pedaggio?

 

A volte ritornano... - L'auto che vola ora è made in Europe:

http://www.motori24.ilsole24ore.com/Passioni/2013/10/Aeromobi-auto-che-vola.php

* * *

A proposito di... Ascensore:

http://www.rivistastudio.com/editoriali/politica-societa/a-che-piano-scusi/

Gli ultimi sviluppi:

http://www.repubblica.it/tecnologia/prodotti/2015/11/06/news/senza_cavi_e_si_sposta_in_orizzontale_l_ascensore_del_futuro_cambiera_le_citta_-126770087/?ref=HREC1-41

Informazione di base:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ascensore

http://en.wikipedia.org/wiki/Elevator

http://fr.wikipedia.org/wiki/Ascenseur

http://es.wikipedia.org/wiki/Ascensor

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it