Get Adobe Flash player
Home Ambiente Tipping Point - Quanto siamo vicini al punto di non ritorno?

Tipping Point - Quanto siamo vicini al punto di non ritorno?

AMBIENTE

(...) Il numero della prestigiosa rivista scientifica internazionale "Nature" del 6 giugno riporta diversi articoli, oltre all'editoriale, relativi a commenti e resoconti su quanto si discuterà a Rio e pubblica alcuni lavori scientifici estremamente significativi sullo stato di salute dei sistemi naturali e il ruolo e gli effetti documentati e registrati della pressione dell'intervento umano.
Un lavoro molto importante è quello pubblicato da 22 scienziati di fama internazionale dal titolo "Approaching a state shift in Earth's biosphere" (dovuto all'opera di Anthony D. Barnosky, Elizabeth A. Hadly, Jordi Bascompte, Eric L. Berlow, James H. Brown, Mikael Fortelius, Wayne M. Getz, John Harte, Alan Hastings, Pablo A. Marquet,, Neo D. Martinez, Arne Mooers, Peter Roopnarine, Geerat Vermeij, John W. Williams, Rosemary Gillespie, Justin Kitzes, Charles Marshall, Nicholas Matzke, David P. Mindell, Eloy Revilla & Adam B. Smith, pubblicato su Nature, Vol. 486, No. 7402, June 6, 2012).
In questo lavoro gli studiosi fanno presente che la nostra conoscenza, derivante da decenni di ricerche sulla dinamica dei sistemi naturali, ci ha portati a conoscere come diversi ecosistemi possono transitare in maniera repentina e irreversibile da uno stato ad un altro quando sono forzati ad attraversare una soglia critica. Oggi abbiamo le evidenze scientifiche che l'ecosistema globale, la nostra meravigliosa biosfera dalla quale dipende la nostra stessa esistenza, può reagire in modi similari avvicinandosi ad una transizione critica a livello planetario come risultato degli effetti pervasivi e di ampie dimensioni esercitate dall'intervento umano.
Gli scienziati oggi ritengono plausibile il raggiungimento di un punto critico (Tipping Point) su scala planetaria che richiede ovviamente una grandissima attenzione da parte di noi tutti ed una raffinata capacità scientifica di registrare i primi segnali di allerta che preludono ad un passaggio di transizione critica su scala globale come sta già avvenendo a scala locale, per essere capaci di individuare i feedback che promuovono questa transizione. E' ovviamente necessario, come richiedono gli studiosi anche in questa bella pubblicazione apparsa su "Nature", agire sulle cause alla radice del come gli esseri umani stanno forzando i cambiamenti biologici planetari. (...)

L'articolo:
http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=16360

Sui "Tipping points" finanziari:

https://www.fabiomanzione.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3714:tipping-point-quale-stabilita-finanziaria-sostenibile-per-la-green-economy-del-futuro&catid=33:ambiente&Itemid=58

Passato...remoto:
https://www.fabiomanzione.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1283:tipping-points-prevenzione-e-cura&catid=33:ambiente&Itemid=58

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
March 2024
S M T W T F S
25 26 27 28 29 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it