Get Adobe Flash player
Home Hobbies Vedere Il Museo del Silenzio

Il Museo del Silenzio

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

La complessità della vita spirituale si confronta con l’estrema semplicità di vita materiale della comunità monastica. La scelta di un tema “forte” ma decisamente astratto quale il “silenzio”, che connotava la quotidianità delle monache e ne scandiva ogni gesto, ha condotto i progettisti ad elaborare un progetto di musealizzazione innovativo nel linguaggio e nella struttura.
Il museo è collocato in una sala di forma rettangolare regolare di circa 60 mq. che era parte dell’antica chiesa di Santa Maria in Castello inglobata nell’edificio monacale seicentesco. Alla sala si accede dall’esterno del monastero, in un ambiente completamente buio dove le teche degli oggetti si illuminano a piccoli gruppi secondo uno schema predefinito. Sono stati scelti alcuni temi significativi nella vita quotidiana delle monache: la preghiera, il silenzio, la cucina, la farmacia, la disciplina…I temi sono accompagnanti da una serie di proiezioni sulle volte della sala che sottolineano la funzione degli oggetti. Le proiezioni sono gestite da un sistema informatizzato che consente la visione randomizzata delle sequenze.
Il Museo è allestito all’interno del Monastero delle Clarisse Eremite di Fara in Sabina, raccontandone in modo originale ed emotivamente molto toccante vicende e peculiarità (...)

L'articolo:
http://museofara.wordpress.com/didattica/

Il sito del Museo:
http://www.museodelsilenzio.it/

Passato...prossimo:

https://www.fabiomanzione.it/index.php?option=com_content&view=article&id=4080:silenzio-perche-nella-quiete-possiamo-imparare-il-valore-delle-parole&catid=44:ascoltare&Itemid=139

* * *

Da leggere:

https://www.fabiomanzione.it/index.php?option=com_content&view=article&id=4961:qsulle-strade-del-silenzioq-viaggio-per-monasteri-ditalia-e-spaesati-dintorni&catid=49:viaggiare&Itemid=136

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it