Get Adobe Flash player
Home Ambiente Green Economy - Il disaccoppiamento non basta

Green Economy - Il disaccoppiamento non basta

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Il programma di ricerche internazionali International Human Dimensions Programme on Global Environmental Change (IHDP, uno dei quattro grandi programmi di ricerca internazionali sul cambiamento globale riuniti nell'Earth System Science Partnership, www.essp.org) ha pubblicato il primo numero della sua interessante rivista "Human Dimensions", il cui sottotitolo è "The human factor in the global environment debate" (scaricabile dal sito del programma www.ihdp.unu.edu).
Il primo numero di questa rivista è dedicato ad un'analisi della Green Economy e dei suoi aspetti positivi e negativi con l'interessante titolo "Shades of Green. Global Perspective on the Green Economy".  Anantha Duraiappah, il direttore esecutivo dell'IHDP, sottolinea che la rivista è dedicata ad un ampio spettro di lettori interessati alle dimensioni umane del cambiamento ambientale globale e della sostenibilità globale, e desidera presentare articoli e contributi mirati a fornire diverse visioni e punti di vista differenti dei complessi problemi che dobbiamo affrontare e risolvere. L'IHDP crede infatti che non esistano singole risposte a problemi così complessi come quelli relativi alle dimensioni umane del cambiamento globale e della sostenibilità mondiale e quindi la rivista "Dimensions", svolgendo un ruolo di facilitatore delle conoscenze, può costituire una piattaforma per un vivace e costruttivo dibattito.
Non a caso il primo numero è stato dedicato alle tante sfumature del concetto di Green Economy che sta diventando sempre di più un concetto importante nel dibattito internazionale, in particolare nel processo che sta conducendo alla grande Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile del giugno prossimo a Rio de Janeiro. (...)

L'articolo:
http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=15528

Il primo numero della rivista Dimensions:
http://www.ihdp.unu.edu/article/read/dimensions

* * *

Sull'argomento:

http://www.enea.it/it/produzione-scientifica/energia-ambiente-e-innovazione-1/anno-2012/n.-2-marzo-aprile-2012/leditoriale

* * *

Do we live in a 'green economy'? New report assesses progress in Europe:

http://www.eea.europa.eu/highlights/do-we-live-in-a

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it