Get Adobe Flash player
Home Hobbies Meditare "Nostalgia di Arianna" - Alla ricerca di una sapienza perduta

"Nostalgia di Arianna" - Alla ricerca di una sapienza perduta

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

In un mondo divenuto, nel giro di pochi decenni, fragile, travagliato, scosso da crisi sempre più estese ed ingovernabili, segnato repentinamente da un improvviso crollo delle ideologie, delle certezze e della stessa fede, l’uomo “brancola” tra l’infamia di un consumismo esasperato e la tragedia della fame. L’uomo è ormai smarrito in un labirinto di orrori crescenti.
Coscienti di essere sull’orlo di un baratro, gli autori intraprendono un dialogo attraverso i millenni alla ricerca del filo spezzato della sapienza smarrita, cercando di dare una risposta al “perché” dell’abominio dell’olocausto, della bomba atomica, dei bambini mutilati e sfruttati, scheletri od obesi, della follia criminale del terrorismo e della moltitudine crescente dei “paria” moderni e delle innumerevoli specie di animali e di piante condannati all’estinzione.
Un “perché” che travaglia, ormai, tutti coloro non ancora spenti nello spirito e sensibili all’“urlo silenzioso” che proviene da una natura morente e dalla tragedia sociale globale che incombe. Solo trovando una risposta a questi “perché” l’uomo potrà riprendere il proprio cammino di civiltà allontanandosi dall’orlo dell’abisso. I tanti “perché” sono segno di speranza. Ciò consente di trovare la via della salvezza, a condizione che ciascuno si assuma le proprie responsabilità, in quanto: “Nessuno commette un errore più grande di colui che non fa nulla per il bene dell’umanità solo perché è convinto di poter fare troppo poco”.
Con questa frase Edmund Burke, statista inglese (1729-1797), si impegnò per l’abolizione del commercio degli schiavi e contro ogni tipo di violenza. Guai a “delegare” gli altri e rassegnarsi nel credere che il destino dell’umanità sia solo nelle mani dei “grandi”, soprattutto nei nostri giorni ove la parola “grande” ha una valenza di esclusivo “potere materiale” e non più di nobiltà d’animo.
Sarà proprio la necessità di seguire le tracce che questa elevatezza di spirito, forse solo temporaneamente smarrita, ha lasciato nella storia dell’umanità, che condurrà gli autori a riconoscere nell’Egitto dell’Antico Regno (3300-2050) la prima testimonianza della piena consapevolezza che solo la sapienza è in grado di rendere l’uomo davvero “grande”.

Il libro (I e II parte):
http://www.3csc.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=158&Itemid=125


 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
March 2024
S M T W T F S
25 26 27 28 29 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it