Get Adobe Flash player
Home Ambiente Land grabbing estrattivo, le risorse e il destino del pianeta Terra

Land grabbing estrattivo, le risorse e il destino del pianeta Terra

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Il rapporto "Opening pandoras box - the new wave of land grabbing by the extractive industries and the devastating impact on earth" pubblicato da The Gaia Fundation analizza l'impatto delle industrie estrattive minerarie, del gas e del petrolio che stanno sollevando sempre maggiori preoccupazioni ambientali. Lo studio lancia un forte allarme: «Oggi il livello, l'espansione e l'accelerazione di queste industrie sono di gran lunga maggiori rispetto a quello di cui si rende conto la maggioranza di noi. Non stiamo più parlando di sacche isolate di distruzione e inquinamento. Al giorno d'oggi, è probabile che, non importa dove si viva sulla Terra, le acquisizioni dei terreni da parte dell'industria mineraria, del petrolio e del gas potrebbe presto essere alla nostra porta. Questa tendenza è oggi una delle principali cause di land grabbing a livello mondiale, e rappresenta una minaccia significativa per le comunità indigene del mondo, per gli agricoltori ed i sistemi di produzione alimentare locali, nonché per la preziosa acqua, le foreste, la biodiversità, ecosistemi essenziali e per i cambiamenti climatici»
Il rapporto vuole informare i cittadini del mondo globalizzato delle dinamiche complessive delle industrie estrattive e mostra il livello allarmante di questa tendenza generale. «Proprio come nel mito greco, quando Pandora aprì il vaso e lasciò uscire fuori tutti i problemi conosciuti dai comuni mortali, così anche questa nuova ondata di land grabbing minerario sta portando ad una distruzione inimmaginabile. Se vogliamo che resti una speranza resta, dobbiamo svegliarci ed agire subito». (...)

L'articolo:
http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=14812

Sull'argomento:

http://www.salvaleforeste.it/201203081680/land-grabbing-chi-ha-aperto-il-vaso-di-pandora.html

The Report:
http://www.gaiafoundation.org/news/launch-of-the-pandoras-box-report

* * *

Risorse minerarie - L’Africa vuole una parte della sua torta:

http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=14837

* * *

Brasile - Yanomami denuncia la minaccia mineraria all’ONU:

http://www.survival.it/notizie/8166

* * *

Passato...prossimo:

https://www.fabiomanzione.it/index.php?option=com_content&view=article&id=4190:qla-terra-svuotataq-materie-prime-nessuna-e-eterna&catid=33:ambiente&Itemid=58

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it