Storia dell'Ambiente - Materiali didattici
Parlando di Storia dell'ambiente, gli storici Marco Armiero e Stefania Barca scrivono che «si tratta di qualcosa di ambizioso, un progetto che vuole mettere in discussione lo stesso statuto epistemologico delle scienze storiche, lanciando una sfida: rimettere la natura dentro la storia, e riscrivere i libri guardando al modo in cui gruppi, società, nazioni, individui e culture hanno interagito coi loro ambienti, e sono stati influenzati da essi». (M. Armiero, S. Branca, Storia dell'ambiente: una introduzione. Carocci. 2004].
L'Atis vuole dare un piccolo comtributo a questo recente settore storiografico fornendo alcuni materiali che possono approfondire la storia del rapporto tra uomo e ambiente nel corso del Novecento. (...)
L'articolo:
http://www.atistoria.ch/atis/index.php?option=com_content&view=article&id=301:Storia-dellAmbiente-Materiali-didattici&catid=51:fonti-e-documenti
Documenti:
http://www.atistoria.ch/atis/index.php?option=com_content&view=article&id=302:luomo-e-lambiente-nel-novecento&catid=167:ambiente
* * *
Informazione di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ambientalismo
http://en.wikipedia.org/wiki/Green_politics
http://it.wikipedia.org/wiki/Ecologismo
http://en.wikipedia.org/wiki/Ecology_movement
* * *
"Storia dell'ambiente. Una introduzione"
http://www.peacelink.it/ecologia/a/6000.html
* * *
"Breve storia dell'ambiente nel Novecento":
http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&Itemid=72&task=schedalibro&isbn=9788843048373
* * *
Alcune bibliografie:
http://www.federicopaolini.info/storia_dellambiente_in_italia_environmental_hist.html
http://www.bo.cnr.it/www-sciresp/OLD/archivio/docs/GdL-SciResp/Loiacono-Giano32.htm
* * *
Giorgio Nebbia - Per una definizione di storia dell'ambiente:
http://www.scribd.com/doc/35531/Storia-della-ecologia-e-dellambiente
* * *
Alberto Caracciolo - L’ambiente come storia:
* * *
Per una storia dell'ambientalismo internazionale:
http://www.greenreport.it/news/comunicazione/ambientalismo-si-mondializza/
< Prec. | Succ. > |
---|