Get Adobe Flash player
Home Hobbies Meditare L’empatia un “fiore fragile”? È il più prezioso che rimane a difesa della nostra umanità

L’empatia un “fiore fragile”? È il più prezioso che rimane a difesa della nostra umanità

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

‹‹L'empatia ti orienta verso l'azione morale, ma non sembra aiutare molto quando tale azione ha un costo personale. Si può sentire una fitta per il ragazzo senza tetto che chiede l'elemosina sul lato opposto della strada, ma le probabilità sono che non avrai l'intenzione di attraversarla per dargli un dollaro››. David Brooks, editorialista conservatore del New York Times, in un suo recente pezzo titolato "I limiti dell'empatia", ritiene come la speranzosa fiducia che sembra diffondersi da ormai qualche tempo verso la capacità umana di immedesimarsi nell'altro di "rendere il mondo un posto migliore" sia alquanto infondata.
«Ci sono stati mucchi di studi che hanno valutato il legame tra l'empatia e l'azione morale - continua Brooks. Diversi studiosi sono giunti a conclusioni diverse ma, in un recente documento, Jesse Prinz, un filosofo alla City University di New York, ha riassunto tali ricerche in questo modo: "questi studi suggeriscono che l'empatia non è un player importante per giungere ad una motivazione morale"».
«Inoltre, sostiene Prinz, l'empatia spesso porta le persone fuori strada. Essa influenza le persone, inducendole a curarsi di più di "vittime carine" che "vittime brutte". Conduce al nepotismo. Sovverte la giustizia; le giurie danno sentenze più leggere agli imputati che mostrano tristezza. Ci porta a reagire a incidenti scioccanti, come un uragano, ma non alle condizioni che durano nel tempo, come alla fame nel mondo o malattie invece prevenibili».
Brooks fa dunque eco a chi definisce l'empatia un "fiore fragile", un "baraccone" che può facilmente trovarsi schiacciato dalla preoccupazione per se stessi. Quel che davvero guida i nostri comportamenti morali, in realtà, sono quei codici etici che strutturiamo artificialmente: codici sociali, religiosi o militari che siano.
Saremmo dunque spinti prevalentemente dal senso del dovere verso qualcosa, più che dall'empatia. (...)

L'articolo:
http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=12634

Sull'argomento:

http://www3.lastampa.it/cultura/sezioni/articolo/lstp/463667/

http://rassegnastampa.unipi.it/rassegna/archivio/2012/01/16SIL1073.PDF

Il libro:

http://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&task=schedalibro&isbn=9788842097709&Itemid=97

Informazione di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/Empatia

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it