Get Adobe Flash player
Home Ambiente Nazioni Unite - Dialogo dei leader sui cambiamenti climatici (e non solo)

Nazioni Unite - Dialogo dei leader sui cambiamenti climatici (e non solo)

AMBIENTE

Il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, intervenendo al Dialogo dei leader sui cambiamenti climatici organizzato in occasione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite in corso a New York,

ha esortato i leader mondiali «A intensificare gli sforzi internazionali per trovare delle soluzioni ai cambiamenti climatici. I governi devono dar prova di maggiore impegno per giungere ad un esito positivo nei negoziati per ridurre le emissioni di gas serra e per rafforzare le misure di adattamento ai cambiamenti climatici».
Ban Ki-moon ha sottolineato che «I governi dovrebbero servirsi degli accordi conclusi durante la Conferenza della Nazioni Unite a Cancun, in Messico, l'anno scorso, dove sono stati fatti dei progressi sulla lotta contro la deforestazione l'adattamento ai cambiamenti climatici, la condivisione delle tecnologie ed i finanziamenti a breve e lungo termine. Numerosi Paesi stanno facendo progetti rimarchevoli, sia che si tratti di  salvaguardare le foreste, di migliorare il rendimento energetico, di migliorare la preparazione alle catastrofi o anche di promuovere la pianificazione urbana. Li fanno perché è buono per le loro economie e per la salute ed il benessere delle loro popolazioni. In tutti i casi, l'ingrediente essenziale per ottenere il successo non è né il denaro né la tecnologia, anche se questi possono aiutare. L'ingrediente più importante è una direzione efficace».
Ban ha poi messo i piedi nel piatto del dibattito che sta portando faticosamente alla Conferenza Unfccc,  che si terrà dal 28 novembre al  9 dicembre a Durban, ed ha chiesto «Un piano preciso per il futuro del Protocollo di Kyoto», con impegni precisi e obbligatori per la riduzione dei gas serra dopo il 2012. Il segretario generale dell'Onu ha ricordato che «Le promesse di finanziamento per ridurre i cambiamenti climatici sono state finanziate solamente ad un livello del 60% e non sufficientemente per avere una minima chance di limitare il global warming a 2 gradi Celsius al di sopra dl livello pre-industriale. Dobbiamo far meglio, e velocemente. I governi devono aumentare le loro ambizioni in maniera drastica. I governi dei Paesi sviluppati devono andare avanti, ma tutti i Paesi devono contribuire». (...)

L'articolo:
http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=12394

Dal sito delle Nazioni Unite:
http://www.un.org/apps/news/story.asp?NewsID=39647&Cr=General&Cr1=Assembly

 

 

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it