Get Adobe Flash player
Home Ambiente Crisi ambientale e alimentare globale e declino delle risorse naturali

Crisi ambientale e alimentare globale e declino delle risorse naturali

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Il declino delle falde acquifere, l'incremento della temperature del globo, l'avanzamento dell'erosione dei suoli e della desertificazione, sembrano fenomeni che, oltre a esplicare una interferenza tra gli stessi (ad esempio declino delle falde acquifere e desertificazione, cambiamenti climatici ed erosione), in qualche modo interferiscono con l'aumento del prezzo delle derrate alimentari, in primis dei cereali a livello mondiale. Ai cereali si sta aggiungendo il mais, sempre più usato per produrre i biocombustibili.
Tali materie, usate anche per l'alimentazione animale, influenzano indirettamente anche il prezzo del latte e dei latticini. Un forte aumento del prezzo delle derrate alimentari potrebbe turbare la crescita economica mondiale e questo a sua volta comporterebbe varie reazioni sociali e politiche a catena.
Sullo sfondo c'è naturalmente l'aumento vertiginoso del prezzo del petrolio e in genere dei combustibili fossili, anche esso causa dell'incremento dei prezzi del cibo.
Secondo Lester Brown a questo punto si aprono due strade: continuare ad operare come di consuetudine, ma non sembra essere più possibile, oppure cercare un'altra strada, che può riassumersi nei seguenti tre punti: incrementare la produttività globale di acqua, frenare la crescita demografica globale (in particolare nei Paesi sottosviluppati), ridurre le emissioni di anidride carbonica per stabilizzare il clima. Vanno anche computati i "costi ecologici" dei prodotti. Le conoscenze e le tecnologie sono mature, ma non sempre i Governi sono pronti a prendere decisioni coraggiose, che vanno pertanto influenzate dalla base, e cioè dagli scienziati, dai tecnici, dalle associazioni, dal pubblico. (...)

L'articolo:
http://www.fidaf.it/attachments/645_2008-2%20%28Gisotti%20Crisi%20ambientale%29.pdf

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it