Get Adobe Flash player
Home Agricoltura Svelati i segreti genetici delle patate

Svelati i segreti genetici delle patate

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo

E’ stata pubblicata come storia di copertina sull’autorevole rivista “Nature”  la sequenza del genoma (l’insieme di tutti i geni) della patata, ottenuta dal Potato Genome Sequencing Consortium (PGSC). Il PGSC, fondato nel 2006,  è  un consorzio di 29 Istituti di ricerca, tra cui l’ENEA, situati in 14 diversi paesi. La ricerca ENEA è stata svolta nei Centri di ricerca della Casaccia e della Trisaia e sostenuta da un finanziamento del ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica nell’ambito del Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base.
Il gruppo ENEA, coordinato da Giovanni Giuliano, ha contribuito al sequenziamento del DNA e all’analisi dei geni che controllano la tuberizzazione e la biosintesi dei carotenoidi (i precursori alimentari della vitamina A) nel tubero, l’organo di riserva che è la caratteristica più peculiare di questa pianta. Lo stesso gruppo, qualche anno fa, aveva prodotto, tramite tecniche di ingegneria genetica, la “Golden potato”, un tubero contenente livelli di provitamina A 3.600 volte più elevati che nei tuberi normali. Quel risultato, come quello odierno, sono pubblicamente disponibili, in quanto ottenuti con fìnanziamenti pubblici.
Si conclude così, con successo, un progetto lanciato dall’Università olandese di Wageningen e che ha prodotto un risultato scientifico ed applicativo di grande rilevanza. Quello della patata è il primo genoma decodificato di un’Asteride, un gruppo di piante che comprende circa il 25% di tutte le specie vegetali. (...)

L'articolo:

Sull'argomento:

Revisione delle specie - Sono rimaste in quattro?

Passato...prossimo:

17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?

Previsioni meteo