Get Adobe Flash player
Home Diritti Umani Sette miliardi di persone, sette miliardi di azioni

Sette miliardi di persone, sette miliardi di azioni

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Le Nazioni Unite hanno avviato un apposito sito internet relativo al raggiungimento dei 7 miliardi di abitanti che, come ho già ricordato nelle pagine di questa rubrica, dovrebbe aver logo il 31 ottobre prossimo. Il sito è www.7billioactions.org  e mira a ricordare a tutti cosa significa il raggiungimento di questo numero in un mondo che versa in gravi difficoltà ambientali, economiche e sociali e dove, purtroppo, regna una profonda insostenibilità ecologica e sociale che non può continuare ad essere perseguita indefinitamente.
"7 miliardi di azioni" nasce come una sorta di movimento globale fatto di tante realtà provenienti dal mondo dei media da quello imprenditoriale, a quello delle organizzazioni non governative e della società civile, alle università, ecc. mirato a darsi da fare perché, ciascuno, agisca e faccia la propria parte come contributo alla soluzione dei problemi che incombono sulle nostre società.
Come ricorda il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon (Nella foto) il raggiungimento di 7 miliardi di abitanti deve costituire anche l'opportunità per celebrare la nostra comune umanità e la nostra diversità e, al contempo, ricordare a tutti la nostra comune responsabilità nel prendersi cura degli altri e del nostro pianeta. Quindi tutti sono chiamati a raccolta, dalla campagna ONU, a fare la differenza unendosi attraverso i social network ed il lavoro comune per il cambiamento. Tutti possiamo essere attori del cambiamento.
La campagna prevede impegni ed azioni su sette punti chiave: la povertà e l'ineguaglianza (è fondamentale ridurre la povertà e l'ineguaglianza e, nel contempo, ridurre la crescita della popolazione umana), l'empowerment femminile  (dei 7 miliardi di abitanti, un miliardo è analfabeta ed il 66% di questo miliardo è costituito da donne), i giovani e il loro futuro, la salute riproduttiva ed i diritti, l'ambiente (Healthy Planet, Healthy People, non vi è benessere delle società umane se la salute dei sistemi naturali viene indebolita o eliminata), la vecchiaia (una sfida senza precedenti per l'umanità, abbassamento della fertilità e allungamento della vita), l'urbanizzazione (i prossimi due miliardi di persone saranno concentrati nelle citàà che già oggi registrano più della metà della popolazione mondiale, un'altra sfida senza precedenti). (...)

L'articolo:

http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=11367

Sull'argomento:

http://unipd-centrodirittiumani.it/it/news/Nazioni-Unite-Conto-alla-rovescia-verso-un-pianeta-con-sette-miliardi-di-persone/2179

http://www.un.org/apps/news/story.asp?NewsID=40011&Cr=sustainable+development&Cr1=

http://www.nationalgeographic.it/argomento/7miliardi

http://www.viewsoftheworld.net/?p=1853

Il sito delle Nazioni Unite:
http://7billionactions.org/

Worldmapper - The World Population Atlas:

http://www.worldpopulationatlas.org/

Atlante interattivo della popolazione mondiale:

http://www.ined.fr/fr/tout_savoir_population/atlas_population/

* * *

Informazione di base:

http://it.wikipedia.org/wiki/Popolazione_mondiale

* * *

Per approfondire:

http://www.ined.fr/fichier/t_telechargement/28238/telechargement_fichier_fr_publi_pdf1_458.pdf

* * *

Passato...prossimo:

https://www.fabiomanzione.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1353:demografia-2011-il-vecchio-pianeta-arriva-a-sette-miliardi&catid=33:ambiente&Itemid=58

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it