Get Adobe Flash player
Home Ambiente Luca Mercalli - Ecco come va il mondo e dunque... "Prepariamoci"

Luca Mercalli - Ecco come va il mondo e dunque... "Prepariamoci"

AMBIENTE

Il 24 settembre 2009 apparve sul volume 461 di «Nature» un articolo di Johan Rockström dell’Università di Stoccolma e di altri ventotto colleghi tra cui il Nobel Paul Crutzen, dal titolo A Safe Operating Space for Humanity [Uno spazio di manovra sicuro per l’umanità].

Uno studio fondamentale per il nostro futuro, che avrebbe dovuto impegnare le prime pagine dei giornali per mesi, che dovremmo conoscere tutti e commentare ogni giorno. Invece è passato come una foglia portata dal vento, occultato dal cicaleccio delle partite di calcio, delle quotazioni di borsa, del gossip politico. Un comportamento che a un osservatore extraterrestre parrebbe simile a una casa dove le fiamme divampano in camera da letto, i liquami fuorie scono dagli scarichi, il soffitto mostra pericolose crepe, ma la famigliola ride e scherza in cucina incollata alla televisione e a chi urla per avvertire del pericolo replica di non disturbare. Detto in breve, gli indicatori del funzionamento del sistema Terra affermano che si svuotano le miniere, si riempiono le discariche, si cambia il clima, si alterano i cicli biogeochimici. Questi sistemi hanno delle soglie di sensibilità che, se superate, portano a cambiamenti drastici e irreversibili. Per quantità di CO2 atmosferica, tasso di estinzione delle specie e immissione di azoto nella biosfera queste soglie sono già state oltrepassate. Sui cambiamenti climatici, soggetto vastissimo a cui dedico la mia attività di ricerca principale, ho già scritto un libro insieme ai miei colleghi, e non voglio ripetermi, quindi rimando a Che tempo che farà [Rizzoli 2009] e al sito dell’Intergovernmental Panel on Climate Change.
Invece il più completo sguardo d’insieme sullo stato dell’ecosistema e le previsioni per il suo futuro sono contenuti nel Millenium Ecosystem Assessment, voluto dalle Nazioni Unite e pubblicato nel 2005 dopo un quinquennio di lavoro da parte di 1360 ricercatori di 95 paesi nonché nell’Earth System Science Partnership, organismo di coordinamento della ricerca nato nel 2001 a seguito della dichiarazione di Amsterdam sui cambiamenti globali e nei lavori dell’Icsu [International Council for Science], che ha elaborato gli obiettivi fondamentali della scienza della sostenibilità globale: prevedere, osservare, confinare i rischi, reagire, innovare. Come vedete, ci sono migliaia di teste che stanno spremendosi per trovare soluzioni. Ma là fuori, qualcuno le ascolta? (...)

L'articolo:
http://www.carta.org/2011/06/ecco-come-va-il-mondo/

Il libro:

http://www.chiarelettere.it/libro/reverse/prepariamoci-9.php

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
March 2024
S M T W T F S
25 26 27 28 29 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it