Get Adobe Flash player
Home Hobbies Curiosare Africa - La sabbia, oro del deserto

Africa - La sabbia, oro del deserto

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

La sabbia è una materia prima che presenta molte possibili composizioni chimiche. Ogni composizione dipende dal tipo di terreno, dalla pressione atmosferica e dalle condizioni meteorologiche del periodo di formazione. La varietà di sabbia industriale è caratterizzata dalla presenza di silicio e ossigeno (biossido di silicio,) ed è estratta solo da giacimenti con una produzione composta al 95% da biossido di silicio.
Le caratteristiche principali della rena industriale sono la sua elevata resistenza, la sua limitata reattività con altre sostanze e il ragguardevole punto di fusione (vicino ai 1760°C).
La sabbia industriale è oggi impiegata nella produzione di vetro (per lampade fluorescenti e schermi di televisioni e computer), nella costruzione di stampi per fusione e nella creazione di acciaio. Questa varietà di sabbia è largamente utilizzata anche nella produzione di materiali edili (stucchi, cementi speciali, asfalti, prodotti per pavimentazione) e di vernici, nonché di ceramiche e prodotti refrattari al calore. La rena industriale è impiegata per la formazione di molti prodotti alla base di numerosi oggetti di uso comune (dai prodotti per la pulizia domestica e industriale alle fibre ottiche). La sabbia industriale è usata anche nei processi di depurazione delle acque e nell'allargamento dei bacini petroliferi. (...)
La sabbia industriale è principalmente estratta in Australia, negli Stati Uniti (regione del Lago Michigan), in Europa (Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Norvegia, Polonia, Regno Unito), in Canada, in America Latina (Cile, Messico), in India, in Iran, in Turchia, in Cina, in Giappone e in Corea del Sud. Nel gruppo dei principali produttori, l'Africa detiene una posizione marginale tramite le attività estrattive di Egitto, Gambia e Sudafrica. (...)

L'articolo:
http://www.equilibri.net/nuovo/articolo/africa-la-sabbia-oro-del-deserto

Sull'argomento:

http://www.unep.org/pdf/UNEP_GEAS_March_2014.pdf

Informazione di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sabbia

http://en.wikipedia.org/wiki/Sand

http://fr.wikipedia.org/wiki/Sable

http://es.wikipedia.org/wiki/Arena

Sulle applicazioni...ludiche:

http://www.accademiadellasabbia.it/sculture-castelli.htm

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it