Get Adobe Flash player
Home Ambiente GESTIONE SOSTENIBILE DEI RIFIUTI

GESTIONE SOSTENIBILE DEI RIFIUTI

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Workshop dal titolo "ENEA e le Tecnologie per la Gestione Sostenibile dei Rifiuti"

Roma, 18 giugno 2008

Lo sviluppo e l’introduzione di tecnologie innovative nella gestione dei rifiuti costituisce un elemento centrale nel complesso percorso verso lo sviluppo sostenibile.

Le innovazioni tecnologiche costituiscono infatti un elemento centrale e spesso dirimente nel miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Ma in vaste aree del nostro Paese, non solo in Campania, l’adeguamento dei sistemi di gestione è ancora uno degli ostacoli principali al raggiungimento di questo obiettivo. A questo argomento, Enea (Ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente) ha dedicato un workshop dal titolo “ENEA e le Tecnologie per la Gestione Sostenibile dei Rifiuti” in cui ha illustrato le sue attività nel settore, sia di ricerca e sviluppo tecnologico relativamente ai cicli di trattamento, con particolare riguardo ai trattamenti termici e al recupero energetico, sia sull’insieme delle tecnologie di controllo complessivo del sistema di recupero/riciclaggio. 

Il programma della manifestazione:

http://www.enea.it/eventi/eventi2008/GestioneRifiuti180608/Programma180608.pdf 

Introduce e presiede: Luigi Paganetto (Presidente ENEA). Intervengono, fra gli altri: Nicolò Dubini (Vice Presidente Esecutivo Pirelli Ambiente), Daniele Fortini (Presidente Federambiente), Claudio Galli (Direttore Divisione Ambiente HERA SpA), Roberto Garavaglia (Presidente EuroEnergy Group Gruppo Marcegaglia), Gianfranco Mascazzini (Direttore Generale Qualità della Vita Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare), Gianni Alemanno (Sindaco Comune di Roma), Guido Bertolaso (Sottosegretario di Stato Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all'emergenza rifiuti), Claudio Mancini (Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lazio), e Roberto Menia (Sottosegretario di Stato Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare)

Per ascoltare le registrazione completa di tutti gli interventi:

http://www.radioradicale.it/scheda/256325/workshop-dal-titolo-enea-e-le-tecnologie-per-la-gestione-sostenibile-dei-rifiuti 

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
March 2024
S M T W T F S
25 26 27 28 29 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it