Get Adobe Flash player
Home Hobbies Ascoltare La rivoluzione informatica e il diplomatico del XXI secolo

La rivoluzione informatica e il diplomatico del XXI secolo

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

L'uso delle nuove tecnologie dell'informazione, fra cui Internet, si estende ormai a quasi tutti i settori, e viste le sue possibili applicazioni e' ormai divenuto uno strumento indispensabile per tutte le professioni, soprattutto nel settore terziario. La politica estera rientra a pieno titolo in quei settori in cui l'uso di Internet ha un notevole potenziale per migliorare sia le conoscenze che i metodi di lavoro.
Uno degli elementi chiave dell'attivita' diplomatica e' l'interazione: i diplomatici comunicano, scambiano punti di vista, propongono posizioni e le negoziano fino a trovare compromessi accettabili. Internet aumenta enormemente il potenziale di interazione e permette di migliorare ed allargare le tradizionali attivita' di interazione. Cio' naturalmente e' vero a patto che l'utilizzo venga fatto in modo corretto. Solo in tale caso Internet puo' effettivamente aiutare ad individuare informazioni, a collocarle nel giusto contesto e ad interpretarle.
Un esempio efficace che si puo' utilizzare per illustrare le possibilita' offerte da Internet, e' l’esigenza di fornire informazioni sull'attivita' in ambito internazionale di ciascun governo. I discorsi, i comunicati ufficiali, le prese di posizione (position papers) in tema di politica estera sono rimasti fino ad oggi spesso confinati ad una stretta cerchia di addetti ai lavori. Questa limitazione e' oggi superabile tramite Internet che permette di rendere immediatamente disponibile a livello mondiale, mettendola in linea, una qualsiasi informazione. Cio' non assicura uno specifico bacino di utenza o la certezza che essa verra' letta da tutti coloro che potrebbero essere interessati, ma rimane il fatto che comunque consente una maggiore diffusione rispetto ai mezzi tradizionalmente utilizzati garantendo inoltre la reperibilita' anche in futuro delle stesse informazioni. Rimane comunque il fatto che gli utenti di Internet nel mondo hanno ormai superato i 100 milioni e si tratta soprattutto di persone appartenenti agli strati medio-alti della societa'.
Un altro aspetto di rilievo per chi opera in politica estera e' rappresentato dalle possibilita’ che Internet offre nella tempestivita' dell'invio/ricezione delle informazioni e della facilita' della loro archiviazione e successiva ricerca. Per capire facilmente quali sono i vantaggi offerti in questo senso basta pensare al classico esempio dei comunicati stampa e dell'importanza della tempestivita' di tale tipo di informazione.
Non e' un caso che le principali agenzie di stampa internazionali (Reuters, Agence France Presse, AP, etc.) forniscano vari servizi su Internet (sia a pagamento che gratuiti). Anche le principali agenzie italiane (ANSA, ASCA, ADNKronos, etc.) si sono accorte dell'importanza di essere presenti sulla Rete ed hanno realizzato sistemi di informazione su Internet. Inoltre sono sempre piu' numerosi i quotidiani (Corriere della Sera, La Stampa, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, ecc.) che pubblicano edizioni del giornale (piu' o meno complete) anche su Internet. Alcuni di questi hanno costituito redazioni specifiche che alimentano continuamente il flusso di informazioni che vengono pubblicate direttamente su Internet, con investimenti in termini di risorse sia umane che finanziarie molto rilevanti..
I Ministeri degli Esteri di molti Paesi gia' da tempo hanno realizzato siti WEB che in alcuni casi sono molto ricchi di informazioni (sono quasi 80, fra cui vanno segnalati Gran Bretagna, Giappone, Stati Uniti, Canada, Francia, Italia ecc.). Infatti i siti WEB possono costituire un primo punto di riferimento per chi cerca indicazioni su un certo Paese. Anche molte Ambasciate e Consolati hanno realizzato siti che spesso possono essere un ottimo mezzo per migliorare e razionalizzare il lavoro informativo che sono chiamati a fare. Anche le Organizzazioni Internazionali utilizzano Internet per le loro attivita' interne e progressivamente anche per i rapporti con gli stati membri. Il reperimento delle informazioni e della documentazione resa disponibile online e' molto piu' semplice e rapido. Inoltre e' possibile accedere ad archivi talvolta molto ampi con possibilita' di ricerca e consultazione elettronica che erano impensabili fino a qualche anno fa.
Uno dei vantaggi che le nuove tecnologie offrono in termini di informazione, particolarmente rilevante per la politica estera, e’ rappresentato dal fatto di poter fornire i testi di base (comunicati stampa, discorsi, resoconti ufficiali di riunioni, ecc.) senza necessariamente dover ricorrere all’intermediazione dei media, che talvolta forniscono interpretazioni ed analisi, trascurando la notizia vera e propria. (...)

L'articolo:
http://baldi.diplomacy.edu/articles/diplomatico21sec.htm

Radio e... diplomazia:
http://www.radio.rai.it/radio1/corrierediplomatico/
http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/PublishingBlock-46afea43-1082-4bf9-a0c7-79f3a3a3c667.html

http://www.radio.rai.it/radio1/pianetadimenticato/

http://estovest.blog.rai.it/

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it