Get Adobe Flash player
Home Salute Taranto: la città delle nuvole

Taranto: la città delle nuvole

SALUTE

(...) Il sottotitolo del libro "La città delle nuvole" (di Carlo Vulpio) è “viaggio nel territorio più inquinato d’Europa”. Il viaggio lo facciamo nella diossina di Taranto. Cielo, terra, mare e tutta la catena alimentare ci fanno da tour operator.

Carlo Vulpio e l'ing. De Marzo Le analisi strumentali effettuate su un bambino di 11 anni affetto da tumore dimostrano che possiede i polmoni di un fumatore incallito.
Negli ultimi anni l’aumento delle patologie oncologiche ha assunto livelli elevati, spropositati rispetto alle statistiche sanitarie. Grazie all’intervento delle associazioni volontarie Taranto ospitava i bambini della Bielorussia e dell’Ucraina, già ammalati dall’aria contaminata di Chernobyl. L’obiettivo era di far loro respirare un po’ d’aria buona. Oggi a Taranto quei bambini ovviamente non vengono più. E’ grottesco pensare che Taranto a quei piccoli leucemici garantiva la fornitura (su che base ci chiediamo) d’aria salubre, cibo e acqua sani, ambiente non contaminato, atti ad abbattere fino al 50% dei valori di cesio assorbito, riducendo così la possibilità dell’insorgenza di forme tumorali. Il tutto in una terra contaminata tre volte più di quanto lo fu Seveso a seguito del disastro Icmesa.
Taranto è una terra sparsa su 2.600 ettari. L’Ilva, il più grande stabilimento siderurgico d’Europa, ne occupa 1.600. Facile capire chi comanda. Altrettanto facile comprendere chi dà da mangiare ai tarantini. Infatti fin dagli anni 70 il reddito medio dei cittadini è il più elevato dell’intero mezzogiorno e il loro tenore di vita occupa nella regione Puglia il primo posto. Chi ha perso un familiare non ha più null’altro da perdere e magari denuncia. Gli altri sono sopraffatti dalla paura di perdere il posto. Bisogna morire per urlare "basta"? (....)

L'articolo:
http://www.peacelink.it/ecologia/a/29519.html

Il libro:
http://www.edizioniambiente.it/eda/catalogo/libri/276/

Informazioni di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/Taranto

Studi sul rischio socio-sanitario:
http://www.asl.taranto.it/altro/studio%20rischio%20socio-sanitario.pdf
http://www.scribd.com/doc/18198685/Maria-Angela-Vigotti-Aspetti-Sanitari-ed-Epidemiologici
http://www.epidemiologia.it/sites/www.epidemiologia.it/files/FTP/pres_aie_modena_pdf/10a_Galise.pdf

Letture... dal passato:
https://www.fabiomanzione.it/index.php?option=com_content&view=article&id=617:quando-lavorare-uccide&catid=33:ambiente&Itemid=58

Le iniziative popolari:

http://comitatopertaranto.blogspot.com/

 

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it