Get Adobe Flash player
Home Diritti Umani Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo

Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
DIRITTI UMANI

"Nel mondo ci sono 40 guerre, concentrate in poche aree geografiche. Portarne il conto non è facile, si tratta di situazioni difficili da classificare. Molti di queste sono sconosciute perché le cronache li tralasciano. Il Premio Ilaria Alpi e l’associazione 46° parallelo, con l’appoggio della Provincia autonoma di Trento, manderanno alle stampe in autunno l’Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo. Uno strumento di conoscenza e una banca dati che corredato da una rivista online garantirà informazioni aggiornate sul tema della guerra e della pace.
“Dieci anni fa il Premio Ilaria Alpi ha proposto una mostro dal titolo “Frame e frammenti di guerra” una fotografia di 10 conflitti, almeno due di questi si sono risolti. L’atlante prosegue su quella strada”. Così Francesco Cavalli, uno degli ideatori del Premio, ha spiegato il lavoro. Ogni anno ad integrazione dell’Atlante verrà pubblicato un album di aggiornamento, sui conflitti che si sono conclusi e quelli che malauguratamente nasceranno. “Ci sono idee che prendono forma nel tempo , l’Atlante è una di questa. Nasce da un dato di fatto: il nostro è un mondo in guerra. Tecnicamente anche il nostro paese lo è, finanzia uomini in arme per missioni di pace”, ha spiegato Raffaele Crocco, ideatore del volume assieme a altri due colleghi giornalisti, Federica Ramacci e Angelo D’Andrea. L’intento è apportare conoscenza sui conflitti, i destinatari naturali sono per questo i ragazzi delle scuole.
L’Atlante prevede una suddivisione interna in tre parti. La mappa generale, con il riassunto dei conflitti in corso. A questo si aggiungeranno alcune informazioni sulle risorse planetarie (acqua, petrolio, etc), debito estero, situazione economica dei paesi. Una seconda parte, con le schede dei singoli conflitti, divise per continenti: ogni scheda, di quattro pagine, contiene al suo interno la carta del Paese, i dati geografici, la descrizione delle parti in conflitto, forniture e armamenti, storia del conflitto, situazione al 2009.
Nella terza parte tre rapporti sullo stato delle missioni Onu, sul dramma dei profughi e dei rifugiati, e sulla distruzione conservazione del patrimonio artistico e naturale. Quest’ultima sezione è realizzata con il supporto dell’Unesco e dell’Alto patronato Onu per i rifugiati.
Le immagini di cui il volume è ricco sono tratte dai materiali dell’Osservatorio Ilaria Alpi che raccoglie i servizi che nel corso delle quindici edizioni hanno partecipato al premio. I proventi della vendita, al netto dei costi di pubblicazione, saranno destinati a finanziare progetti di solidarietà internazionale, sponsorizzare progetti culturali e iniziative."

di Melania Di Giacomo


L'Associazione "46° Parallelo":
http://www.46parallelo.org/46_parallelo/Home_page/Home_page.html

Il numero 0 dell'Atlante:
http://www.46parallelo.org/46_parallelo/Atlante_files/atlante%20guerre%20e%20conflitti%202009%20br.pdf

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
May 2024
S M T W T F S
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it