Get Adobe Flash player
Home Agricoltura I cambiamenti climatici e il loro impatto sulla sicurezza alimentare

I cambiamenti climatici e il loro impatto sulla sicurezza alimentare

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Quali sono le conseguenze dei cambiamenti climatici sulla sicurezza alimentare? Quali sono gli investimenti che potrebbero controbilanciare le conseguenze negative per l’uomo? Secondo il report "Agricultural Adaptation to Climate Change in the Developing World: What will it Cost?" pubblicato dall’International Food Policy Research Institute (IFPRI), il settore agricolo, così come l’intera popolazione mondiale subiranno gli effetti negativi dei cambiamenti climatici. Il documento sottolinea la "necessita di prevedere importanti investimenti per la produttivita agricola, tra i 7,1 e i 7,3 miliardi di dollari, per aumentare il consumo di calorie e controbilanciare così l’impatto negativo dei cambiamenti climatici sulla salute e sul benessere dei bambini”.
Il testo riporta anche una serie di previsioni effettuate tramite simulazione dei cambiamenti climatici, a partire dagli attuali modelli di colture agricole:
* Nei paesi in via di sviluppo i cambiamenti climatici porteranno a una diminuzione nelle rese delle principali coltivazioni. Le aree dell’Asia Meridionale ne risentiranno in modo particolare.
* I cambiamenti climatici avranno diversi effetti sulle terre irrigate in tutte le regioni, specialmente nell’Asia Meridionale.
* I cambiamenti climatici porteranno ulteriori aumenti dei prezzi delle principali coltivazioni: riso, frumento, mais e soia.
* La disponibilità di calorie nel 2050 sarà inferiore rispetto a uno scenario senza cambiamenti climatici e tornerà ai livelli del 2000 in tutti i paesi in via di sviluppo.

Presentazione:
http://www.ifpri.org/publication/climate-change-impact-agriculture-and-costs-adaptation

Il Report:
http://www.ifpri.org/sites/default/files/publications/pr21.pdf

Sull'argomento:

http://www.georgofili.info/detail.aspx?id=82

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it