Get Adobe Flash player
Home Agricoltura Un nuovo regolamento comunitario per ridurre l'impatto dei pesticidi

Un nuovo regolamento comunitario per ridurre l'impatto dei pesticidi

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
AGRICOLTURA

La Comunità europea ha elaborato e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea di oggi il regolamento relativo alle statistiche sui pesticidi (che entrerà in vigore fra venti giorni): un regolamento che si pone come obiettivo quello di istituire un quadro di riferimento comune per la produzione sistematica di statistiche comunitarie sulla immissione sul mercato e sull'uso dei pesticidi.

Dunque, gli Stati dovranno raccogliere i dati necessari ai fini  della specificazione delle caratteristiche dettate dal legislatore europeo su base annua e con cadenza quinquennale. Lo potranno fare mediante indagini, informazioni, fonti amministrative o attraverso la combinazione di tutti e tre gli strumenti, ma comunque dovranno comunicare le procedure di stime statistiche sulla base di modelli o di stime  di esperti.
Una volta raccolti i dati gli Stati dovranno trasmetterli, in forma elettronica, alla commissione Eurostat. L'Eurostat a sua volta e ogni cinque anni dovrà trasmettere al Parlamento europeo e al Consiglio europeo una relazione sull'applicazione del regolamento. La prima relazione, comunque, dovrà essere trasmessa non oltre il 31 dicembre 2016 e dovrà valutare la qualità e i metodi di raccolta dei dati, l'onere gravante su imprese, aziende agricole e amministrazioni nazionali e l'utilità di tali statistiche nel contesto della strategia tematica per l'impiego sostenibile dei pesticidi. (...)

L'articolo:
http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=2401

 

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it