Studiare la biodiversità con le “erbacce” del prato
La settimana scorsa vi ho raccontato di come con i miei studenti di una seconda Liceo scientifico abbiamo studiato l’ecosistema città, censito le specie erbacee più comuni nella zona intorno alla scuola e realizzato un piccolo manuale fotografico da campo per il riconoscimento delle specie erbacee che siamo riusciti a classificare. Come vi avevo anticipato, la riflessione sulle esperienze fatte ci ha portato poi a parlare di biodiversità. Se ne sente parlare continuamente (mai abbastanza!) e a volte si dà un po’ per scontato che i ragazzi ne comprendano pienamente il significato. In realtà, ho scoperto che le informazioni in possesso degli studenti erano vaghe e piuttosto superficiali e come tale la forte rilevanza di questo tema non era percepita appieno. È stato quindi naturale approfondire l’argomento organizzando le attività intorno ad alcuni temi fondamentali quali: “Che cos’è la biodiversità? Perché è importante? In che condizioni si trova? Come possiamo proteggerla? “ (...)
L'articolo:
http://ingredientesegreto.linxedizioni.it/2011/11/30/studiare-la-biodiversita-con-le-erbacce-del-prato/
http://ingredientesegreto.linxedizioni.it/2011/11/22/non-chiamarmi-erbaccia/
Sull'argomento:
http://aulascienze.scuola.zanichelli.it/biologia-e-dintorni/2010/04/15/indovinelli-di-biodiversita/
http://aulascienze.scuola.zanichelli.it/in-evidenza/2011/12/05/biodiversit-partecipata/
* * *
Il nuovo sito web dell'ISPRA dedicato al tema della conservazione della biodiversità:
http://www.biodiv.isprambiente.it/site/it-IT/
* * *
Da leggere:
* * *
< Prec. | Succ. > |
---|