"Il viaggio del sestante" - 200 anni e non li dimostra
Se James Cook, il grande navigatore inglese della fine del 1700, potesse visitare la plancia di una nave moderna, sicuramente sarebbe sconcertato e forse anche impaurito. Una piccola leva al posto del timone; una scatola con il coperchio di vetro su cui si vedono la costa e le navi che sono oltre l'orizzonte; un'altra scatoletta su cui si susseguono latitudine e longitudine; una bussola che funziona senza aghi. La sua prima considerazione, passato lo stupore e la paura, sarebbe che del suo modo di navigare e degli strumenti a lui conosciuti non è rimasto nulla. Eppure non è proprio così.
Se il grande navigatore avesse l'opportunità di assistere ad una osservazione astronomica, che nonostante il GPS su molte navi si continua ad effettuare, potrebbe constatare che lo strumento più importante tra quelli di cui disponeva a suo tempo, il Sestante, è rimasto praticamente immutato. Ma anche il sestante impiegato da Cook oltre duecento anni fa, era il risultato di secoli di esperienze di astronomi e navigatori. (...)
L'articolo:
http://www.nautica.it/info/tecnica/sestante/
Il libro:
http://www.rizzoli.eu/libri/il-viaggio-del-sestante/
Informazione di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sestante
http://en.wikipedia.org/wiki/Sextant
http://fr.wikipedia.org/wiki/Sextant
http://es.wikipedia.org/wiki/Sextante
* * *
A proposito di... Longitudine:
http://www.serstudio.it/librizero/2013/05/27/longitudine-di-dava-sobel/
Sull'argomento:
http://www2.solovela.net/immagini/Storia_e_Mito/04/SV18_Longitudine.pdf
Il libro:
http://www.bur.eu/libri/longitudine-3/
Informazione di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/Longitudine
http://en.wikipedia.org/wiki/Longitude
http://fr.wikipedia.org/wiki/Longitude
http://es.wikipedia.org/wiki/Longitud_%28cartograf%C3%ADa%29
* * *
A proposito delle... Origini della bussola:
Informazione di base:
https://it.wikipedia.org/wiki/Bussola
https://en.wikipedia.org/wiki/Compass
https://fr.wikipedia.org/wiki/Boussole
https://es.wikipedia.org/wiki/Br%C3%BAjula
< Prec. | Succ. > |
---|