• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Agricoltura

Mali - I petrodollari alla conquista della terra e dell’acqua a scapito delle popolazioni locali

L’impresa cinese di costruzioni Cgc ha appena terminato i lavori dei nuovi uffici governativi a Bamako, capitale del Mali sulle rive del Niger. La “Administrative City” di uno dei Paesi più poveri al mondo – con un indice demografico tra i più elevati e l’80% dei cittadini che affidano la loro sussistenza all’agricoltura - è stata finanziata da Malibya, development company a patrimonio libico. Guarda caso, Malibya è sussidiaria a Bamako della Libya Africa Investment Portfolio (Lap) che ha acquisito il diritto esclusivo per 50 anni di gestire 100mila ettari di terra nella regione di Ségou (Mali). Nell’ambito di un più ampio progetto che, tra l’altro, ha previsto la costruzione, sempre a opera di appaltatori cinesi, di un gigantesco canale d’irrigazione largo 30 metri e lungo 40 chilometri.
È l’ennesimo esempio di “land-grabbing”, usurpazione della terra, in questo caso concordata dai presidenti della Libia e del Mali a spese degli abitanti e della loro sussistenza. Ségou, la “ciotola di riso” del Mali, è da alcuni anni contesa tra gli investitori di Senegal, Sud Africa, Cina e le stesse imprese nazionali. (...)

L'articolo:
http://ilfattoalimentare.it/mali-i-petrodollari-alla-conquista-della-terra-e-dellacqua-a-scapito-delle-popolazioni-locali.html

Sull'argomento:
http://www.ilfattoalimentare.it/nasce-un-nuovo-colonialismo-agricolo-le-potenze-emergenti-rapinano-territori-in-africa-caraibi-e-pacifico.html?searched=land+grabbing&advsearch=oneword&highlight=ajaxSearch_highlight+ajaxSearch_highlight1+ajaxSearch_highlight2

Informazione di base:

http://en.wikipedia.org/wiki/Land_grabbing

http://it.wikipedia.org/wiki/Economia_dell%27Africa

Stampa

"I Tempi della terra"

"I Tempi della terra" è il sito internet della fondazione Nuova terra antica. E' stato costituito come strumento per lo studio dei temi relativi all'uso delle risorse planetarie e come tribuna per il confronto tra studiosi e tecnici sul loro impiego razionale e il soddisfacimento dei bisogni umani.

Il sito:
http://www.itempidellaterra.org/index.htm

Stampa

Argentina Altobelli e la campagna nel cuore

Il ritratto di una bella figura femminile del sindacalismo agricolo, vissuta a cavallo tra Ottocento e Novecento. Era profondamente convinta che per avanzare sulla strada delle conquiste sociali e politiche bisognava coinvolgere nelle lotte anche le donne. (...)

L'articolo:
http://www.teatronaturale.it/articolo/10671.html

Un profilo della Altobelli:
http://www.fondazionealtobelli.it/wp-content/uploads/2010/09/Un-profilo-di-Argentina-Altobelli-Adolfo-Pepe.pdf

Informazioni biografiche:
http://it.wikipedia.org/wiki/Argentina_Altobelli
http://www.pertini.it/turati/a_altobelli.html
http://www.pertini.it/cesp/altobelli.htm

La Fondazione Argentina Altobelli:
http://www.uila.eu/webapp/fondazione.aspx

Stampa