• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Diritti Umani

La via cubana al capitalismo

(...) Messo alle corde dalla crisi internazionale, dagli uragani, dal crollo del prezzo del nickel e dalla insufficiente raccolta della canna da zucchero, il castrismo light di Raúl (79 anni, balzato al potere nel 2006 dopo la gravissima malattia intestinale che colpì l'oggi 84enne Fidel) ha partorito una sorta di ircocervo che tenta di far coesistere la bussola rivoluzionaria con un abbozzo di minuscolo capitalismo. La gestazione è stata lunghissima. Accelerata a tratti da qualche accenno di agitazione sindacale e dai due milioni di proposte sollecitate al popolo dai dirigenti del comitato centrale. Frenata a volte dall'intransigenza ideologica di un Fidel restituito a malferme (soffrirebbe ora di un principio di Alzheimer) ma non più critiche condizioni di salute e dai custodi della purezza rivoluzionaria. Fino a che Raúl, personalità meno carismatica ma più pragmatica del fratello, ha deciso la spallata dicendo che l'economia centralizzata non può più farsi carico di tutti i problemi dei cubani. E' così saltato il patto sociale, secondo il quale il dipendente pubblico faceva finta di lavorare e lo Stato faceva finta di pagare. Verrà gradualmente abolita anche la "libreta", la tessera alimentare che integrava i miserrimi salari (l'equivalente di neanche una ventina di dollari al mese per i medici e i professori universitari). Sopravviverà solo per i pensionati e i bambini. Anche i servizi sociali gratuiti (sanità e scuola) saranno ridotti. (...)

L'articolo:
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/la-via-cubana-al-capitalismo/2149409/

L'intervista:
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/non-basta-riformare/2149426

Sull'argomento:

http://www.dirittodicritica.com/2011/04/21/cuba-crisi-riforme-libreta-18743/

http://www.hrw.org/en/news/2011/06/01/cuba-stop-imprisoning-peaceful-dissidents

Passato...prossimo:
https://www.fabiomanzione.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2085:a-guillermo-farinas-el-premio-sajarov-a-la-libertad-de-conciencia&catid=46:diritti-umani&Itemid=105

Stampa

Responsabilità sociale - Le aziende italiane sono tra le più etiche al mondo?

Le aziende italiane sono le più etiche del mondo. Merito della certificazione SA 8000 che vede l'Italia primeggiare con 799 imprese (il 34,29% del totale mondiale) con bollino socialmente responsabile. Seguita solo, a distanza, da India (539 siti per il 33,13%) e Cina (339 siti per il 14,55%). Un primato che dimostra l'attenzione degli imprenditori italiani verso le tematiche della tutela dei diritti dei lavoratori, della responsabilità verso la comunità e l'ambiente. Un' identità etica e una reputazione sociale che non coinvolge solo le politiche interne all'azienda ma si estende anche ai fornitori. Insomma, massima attenzione all'intera filiera produttiva.  (...)

L'articolo:
http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2011-04-18/responsabilita-sociale-aziende-italiane-170806.shtml?uuid=AaT3m3PD&fromSearch

Il sito dell'Italian Centre for Social Responsibility (ICSR):

http://www.i-csr.it/home/

* * *

Informazione di base:

http://it.wikipedia.org/wiki/Responsabilit%C3%A0_sociale_d%27impresa

http://en.wikipedia.org/wiki/Corporate_social_responsibility

* * *

Sul caso ENI:

http://www.carta.org/2011/05/cara-eni-hai-bisogno-di-una-scopa/

Un caso ENEL:

http://asud.net/it/dalla-redazione/5-mondo/1561-guatemala-enel-ignora-gli-indigeni-di-cotzal.html

Stampa

UNICEF + UNFPA - Women’s and Children’s Rights, Making the connection

The publication “Women’s and Children’s Rights: Making the connection,” a joint effort by the United Nations Population Fund (UNFPA) and the United Nations Children’s Fund (UNICEF), makes a case for linking the human rights of women to those of children. Today, these rights are still treated in an isolated manner, while there are actually practical arguments for considering them together, in particular because many human rights violations against women directly affect children and vice versa. (...)

The article:
http://www.un-ngls.org/spip.php?article3362

The Report:
http://www.unfpa.org/webdav/site/global/shared/documents/publications/2011/Women-Children_final.pdf

* * *

DESA - Men in Families and Family Policy in a Changing World:

http://www.un-ngls.org/spip.php?article3361

Stampa