• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Ambiente

Recensione: Quanto rischiamo?

QUANTO RISCHIAMO – La sicurezza ambientale tra percezione e approccio razionale

di C. R. Sunstein, Edizioni Ambiente, 2004, pp. 218 Euro 18,60


Scritto da uno dei massimi esperti americani di protezione ambientale e regolamentazione del rischio, questo volume evidenzia la necessità di un’analisi razionale del rischio ambientale e di una sua comunicazione corretta al pubblico.

Lo spaventoso maremoto del Sudest asiatico ha dimostrato quanto poco sia la cultura occidentale che quella orientale, per motivi diversi, siano in grado di percepire, valutare e comunicare le situazioni.

L’analisi dell’autore mette in risalto che troppe volte i timori più radicati nell’opinione pubblica derivano da atteggiamenti poco fondati, fantasiosi o addirittura basati sulla superstizione, trascurando le minacce reali alla sicurezza dell’ambiente e della salute della persona.

Ecco perché sarebbe indispensabile che le scelte individuali e, a maggior ragione, quelle politiche e normative si basino su elementi il più possibile scientificamente determinati e frutto di sintesi condivise.

 

Stampa

Recensione: Sincronia

SINCRONIA - I ritmi della natura, i nostri ritmi

di S. Strogatz, Rizzoli Editore, 2003, pp. 425, Euro 19,00


Dopo secoli in cui si è studiata la natura sezionandola in porzioni sempre più piccole, stiamo cominciando a domandarci come rimettere insieme i pezzi. Anche se questa affermazione è risuonata più volte negli ultimi trent’anni (riproposta, con sfumature diverse, dai sostenitori della cibernetica, della teoria delle catastrofi, di quella del caos e di quella della complessità) di fatto si è continuato a fare scienza in modo riduzionistico, analizzando “il particulare” dei tanti universi del sapere.

Oggi però, persino gli scienziati più cinici e tradizionalisti cominciano a riconoscere che tale metodologia non può spiegare i grandi misteri: l’origine della vita, i cicli biogeochimici, il funzionamento di una cellula, il cancro, la coscienza.

Ciò che rende tutti questi problemi irrisolti è il loro carattere dinamico: ecco perchè lo studio della sincronia e dei fenomeni ritmici ha potuto fornire intuizioni penetranti su moltissimi fenomeni (dalle aritmie cardiache alla superconduttività, dai cicli del sonno e della veglia alla stabilità delle reti di distribuzione elettrica).Eppure tutto è nato dalla poesia degli antichi resoconti dei viaggiatori che nel XVI secolo si recavano in Malesia e in Thailandia e che narravano dell’incredibile spettacolo offerto da chilometri di lucciole che lampeggiano all’unisono lungo le rive dei fiumi.

Per ragioni misteriose lo spettacolo della sincronia fa vibrare corde misteriose dentro di noi: forse, come sostiene l’autore, ci rendiamo conto istintivamente che se un giorno trovassimo la fonte dell’ordine spontaneo scopriremmo il segreto dell’universo...

 

Stampa

Recensione: Paesaggio a Nord-Ovest

PAESAGGIO A NORD-OVEST – Risanamento ambientale e realizzazione di un’area naturalistica a Casal del Marmo

di C. Succhiarelli, Comune di Roma – Dip.to alle Politiche della Programmazione e Pianificazione del Territorio, 2002, pp. 144, Euro 20,00


Anche se a distanza di tempo dalla pubblicazione di questo studio geoambientale sui programmi di recupero urbano, intendiamo segnalarlo in quanto mai così attuale si evidenzia l’esigenza di indagini scientifiche a 360° nella programmazione e nella pianificazione del territorio.

Il volume rappresenta e inquadra analiticamente aspetti diversi dell’area di Casal del Marmo (sotto il profilo geologico, urbanistico, ambientale, storico) ma il pregio dell’Autore è di farceli vivere da un punto di vista sistemico, inserendo il territorio di grande valore naturalistico nella prospettiva di una sua valorizzazione all’interno del complesso sistema urbano di Roma, caratterizzato per lo più negli anni passati da una crescita disordinata e a macchie di leopardo.

Proprio l’integrazione del sistema urbano con quello ambientale ne suggerisce le possibilità di recupero e di fruizione da parte della popolazione e il volume si propone come un interessante case study utile anche a tutte le altre aree periferiche romane che si affacciano su aree libere o su parchi.

La gestione del territorio è infatti un “diritto – dovere” di ogni cittadino e questo studio contribuisce a fornire strumenti conoscitivi ed operativi per tutti coloro che (privati o enti pubblici) sentono la responsabilità civile, diretta o indiretta, di gestire, nell’interesse della qualità della vita di tutti, un bene comune.

 


Stampa

Recensione: State of the World 2005

STATE OF THE WORLD 2005

a cura del World Watch Institute, Edizioni Ambiente, 2005, pp. 304, Euro 20,00


La guerra globale al terrorismo sta distraendo l’attenzione del pubblico dalle vere cause dell’instabilità: questo è ciò il Worldwatch Institute segnala nel suo rapporto annuale State of the World 2005. Gli atti terroristici e le reazioni, altrettanto pericolose, che essi provocano sono solo i sintomi dei problemi che costituiscono la fonte dell’insicurezza globale e tra questi ci sono la rischiosa interazione tra povertà, malattie infettive e degrado ambientale, e la sempre più accesa competizione per il petrolio e le altre risorse.

Combinati alla diffusione degli armamenti, questi “problemi senza passaporto” creano le condizioni ideali per il proliferare di instabilità politica, conflittualità ed estremismo. Tra i diversi e destabilizzanti fattori di pressione, State of the World 2005 mette in evidenza, quali elementi cruciali per la possibilità di costruire un mondo di pace, il petrolio, l’acqua, il cibo, le malattie infettive, la disoccupazione giovanile.

Per affrontare queste sfide, conclude il rapporto, è necessaria una strategia che dia priorità ai programmi di prevenzione anziché all’intervento militare.

 

Stampa

Recensione: Didattica e ricerca ambientale

DIDATTICA E RICERCA AMBIENTALE

di R. Persi, Ediz. Carocci, 2005, pp. 128, Euro 9,00


L’UNESCO ha lanciato quest’anno a livello mondiale il “Decennio per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile” con l’obiettivo di formare le coscienze ad un nuovo approccio all’ambiente, compatibile con la crescita economica della società.

Il presente volumetto affronta in particolare il tema della “ricerca d’ambiente” intesa come strategia didattica per insegnare i saperi fondamentali, quelli su cui basare la formazione scientifica e il sentimento di responsabilità del futuro cittadino.

Sarà quindi utile per tutti coloro che, occupandosi di educazione, desiderino conoscere le basi per una progettazione del lavoro didattico di tipo innovativo: nella parte “operativa” del testo vengono infatti presentate ipotesi di lavoro per la scuola fino al completamento del primo ciclo d’istruzione.

E ciò al fine di illustrare percorsi didattici esemplificativi e di proporre modelli di programmazione differenziati per ordine e grado scolastico, rendendo così agevole il passaggio dalla preparazione teorica alla prassi didattica.

 

Stampa

Recensione: Immissione in commercio del prodotto agroalimentare

IMMISSIONE IN COMMERCIO DEL PRODOTTO AGRO-ALIMENTARE

di G. Nicolini, G. Giappichelli Editore Torino, 2005, pp. 262, Euro 22,50


Il volume affronta il quadro normativo vigente nell’Unione europea in materia di alimenti e mangimi geneticamente modificati analizzando altresì il ruolo giuridico e le competenze in materia dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare.

L’Autore, docente presso l’Università di Parma, procede ad un’analisi del regolamento 178/2002 sui principi generali della legislazione alimentare europea per poi passare ad esaminare in dettaglio il regolamento 1829/2003 che integra il precedente sui principi della legislazione alimentare e sostituisce, per questi aspetti specifici, la direttiva 18/2001 sull’impiego confinato e la commercializzazione del prodotto transgenico.

Il saggio propone poi un’analisi del procedimento per l’immissione in commercio di alimenti e mangimi geneticamente modificati, gli aspetti legati alla prevenzione del rischio ambientale (con particolare attenzione alla vigilanza e controllo della replicazione/diffusione degli OGM nell’ambiente) e il sistema sanzionatorio previsto dalle nuove normative europee.

 

Stampa