• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Agricoltura

Società Italiana di Agronomia: Documento di indirizzo sulle piante geneticamente modificate (PGM)

Il documento, che esprime la posizione della Società Italiana di Agronomia (S.I.A.)  sul tema delle piante geneticamente modificate, è frutto del lavoro congiunto dei Soci SIA; in particolare, Marcello Guiducci, Marco Mazzoncini e Amedeo Reyneri, su incarico del Consiglio Direttivo (CD) della S.I.A., hanno curato l'estensione di una prima bozza, successivamente rivista dal CD. La versione finale del documento (pubblicata sul sito della S.I.A. nel febbraio 2009) tiene conto di tutte le osservazioni di quei Soci che, dopo aver preso visione della bozza approvata dal CD, hanno voluto indicare le proprie correzioni ed integrazioni agli estensori del documento.

Il documento:
http://www.siagr.org/public/documenti/OGM-SIA.pdf

Stampa

Qualità e sostenibilità delle produzioni agrarie, alimentari e forestali

Il IV Convegno della Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie (AISSA) - organizzato dall’AISSA e dalla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Teramo con la collaborazione dell’Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo (ARSSA) della Regione Abruzzo - aveva per titolo: “Qualità e sostenibilità delle produzioni agrarie, alimentari e forestali”.
Tema di grande interesse che investe ormai direttamente tutta la società civile perché riguarda i nuovi percorsi produttivi in condizioni di agricoltura sostenibile della materia base degli alimenti, la definizione scientifica della loro qualità, i moderni sistemi di trasformazione ed infine il controllo della tracciabilità durante tutto il processo di filiera.

Gli Atti del Convegno:
http://www.siagr.org/public/rivista/IJA%202008_1%20suppl.pdf

Stampa

Relazione suolo, pianta, atmosfera: sicurezza e qualità delle produzioni agroalimentari e tutela dell’ambiente

L’agricoltura può essere rappresentata come punto di intersezione fra aspetti biofisici (piante, animali, microrganismi, terreno, acqua, atmosfera ecc.), tecnico economici (produzioni, tecnologie, mezzi tecnici, mercati, prezzi ecc.) e socio-politici (popolazioni, culture, istituzioni politiche ecc.). I problemi che un sistema siffatto pone alla ricerca sono di conseguenza di grande complessità soprattutto nel momento in cui si vogliano perseguire soluzioni rispettose della qualità dei prodotti della sicurezza dei consumatori e in armonia con l’ambiente. Queste problematiche presentano una vera e propria sfida per i ricercatori che operano nel settore agricolo e che si trovano di fronte ad un sistema che deve essere analizzato con il più elevato livello di specializzazione disciplinare possibile senza però perderne di vista l’unitarietà e la complessità. L’avanzamento delle conoscenze e l’individuazione delle migliori soluzioni tecniche risultano pertanto strettamenti legati ad un approccio multidisciplinare che preveda l’indagine a tutti i livelli di scale spazio-temporali coinvolgenti una problematica. (...)

Atti del V Convegno AISSA:
http://www.siagr.org/public/rivista/IJA%202009_1%20suppl.pdf

* * *

Sull'argomento:

http://www3.lastampa.it/ambiente/sezioni/ambiente/articolo/lstp/381555/

Stampa

E se scoppiasse la pandemia agraria?

AGRICOLTURA

La penisola italiana è particolarmente esposta al rischio di accidentali introduzioni di insetti dannosi e l’ampio spettro dei suoi parametri climatici favorisce nelle regioni meridionali anche l’acclimatazione di specie di origine subtropicale.

Leggi tutto

Stampa

EFSA - Report scientifico sulla mortalità delle api

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato un report scientifico sulla mortalità delle api in Europa e sul loro monitoraggio, che si basa su un progetto svolto in ben 27 Paesi europei.
Data la centralità del tema, ci si attendeva un documento capace di fare chiarezza, sia in ordine allo stato di salute delle api in Europa, che riguardo al nesso esistente tra tale fenomeno e l’uso di sostanze chimiche, come i neonicotinoidi. (...)
In sintesi, le conclusioni che il report mette in evidenza riguardano la generale debolezza della maggior parte dei sistemi di sorveglianza analizzati ed una carenza di dati rappresentativi a livello nazionale – e comparabili a livello europeo – sulla perdita di colonie. Ciò è riconducibile anche ad una rilevata generale mancanza di standardizzazione ed armonizzazione, tanto riguardo ai sistemi di monitoraggio che all’analisi della casistica ed alla raccolta di informazioni.(...)

L'articolo:
http://magazine.quotidianonet.ilsole24ore.com/ecquo/masini/2010/01/15/l%E2%80%99efsa-pubblica-un-report-scientifico-sulla-mortalita%E2%80%99-delle-api/

Il Report dell'EFSA:
http://www.efsa.europa.eu/en/scdocs/doc/027e.pdf

Stampa