• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

EFSA - Report scientifico sulla mortalità delle api

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato un report scientifico sulla mortalità delle api in Europa e sul loro monitoraggio, che si basa su un progetto svolto in ben 27 Paesi europei.
Data la centralità del tema, ci si attendeva un documento capace di fare chiarezza, sia in ordine allo stato di salute delle api in Europa, che riguardo al nesso esistente tra tale fenomeno e l’uso di sostanze chimiche, come i neonicotinoidi. (...)
In sintesi, le conclusioni che il report mette in evidenza riguardano la generale debolezza della maggior parte dei sistemi di sorveglianza analizzati ed una carenza di dati rappresentativi a livello nazionale – e comparabili a livello europeo – sulla perdita di colonie. Ciò è riconducibile anche ad una rilevata generale mancanza di standardizzazione ed armonizzazione, tanto riguardo ai sistemi di monitoraggio che all’analisi della casistica ed alla raccolta di informazioni.(...)

L'articolo:
http://magazine.quotidianonet.ilsole24ore.com/ecquo/masini/2010/01/15/l%E2%80%99efsa-pubblica-un-report-scientifico-sulla-mortalita%E2%80%99-delle-api/

Il Report dell'EFSA:
http://www.efsa.europa.eu/en/scdocs/doc/027e.pdf

Stampa