• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Biodiversità: Premio ai Custodi Mediterranei

Biodiversità: Premio ai Custodi Mediterranei


«Da noi si dice che una casa senza datteri è una casa dove si ha fame. Sono cresciuto con le palme che le generazioni passate ci hanno lasciato e per tutta la mia vita ho lavorato a preservare e ad arricchire questa grande risorsa. Penso che le palme da datteri rimarranno quando il petrolio finirà». Slimane Bekkay, agricoltore di Ghardaia, Algeria, è uno dei «Custodi della diversità nel Mediterraneo» premiati a Roma in Campidoglio ieri, Giornata mondiale della biodiversità, per iniziativa di Bioversity International, la più grande organizzazione internazionale che si occupa di ricerche sull'uso e la conservazione della diversità nei sistemi agricoli e forestali. Sono circa 30 mila le specie commestibili in natura ma la gran parte sono neglette, abbandonate o addirittura sconosciute, con enorme danno anche per la qualità dell'alimentazione - e dunque della salute - mondiale. Non si protegge ciò che non si conosce e così a oggi si stima che i tre quarti della biodiversità presente nei prodotti agricoli sia andata perduta. Un'estinzione silenziosa, senza nemmeno quella «red list» (lista rossa) che elenca le specie di flora e fauna selvatiche in pericolo.
Ecco dunque l'importanza non solo delle 1.400 banche del germoplasma sparse per il mondo ma anche e forse soprattutto dell'opera costante, sul campo, di agricoltori «custodi» che tutelano moltissime varietà locali, fra le quali quelle preziose del mondo mediterraneo. (...)

L'articolo:

http://www.ilmanifesto.it/archivi/terra-terra/nocache/1/pezzo/4a181bb31d35c/


Il sito di Bioversity International:

http://www.bioversityinternational.org/news_and_events/news/news/article/un_omaggio_ai_custodi_della_diversita_nel_mediterraneo.html?tx_ttnews[backPid]=323&cHash=45815b1e86

 

 * * * * *

 

L'Europa s'impegni per difendere la biodiversità agricola


La prossima settimana si terrà a Tunisi la terza riunione del Trattato FAO sulle risorse genetiche agricole per l’alimentazione e l’agricoltura. Sarà un momento importate per il futuro della biodiversità agricola, dato che all’ordine del giorno c’è il tema del suo uso sostenibile e dei diritti degli agricoltori. L’Europa e i suoi Stati Membri considerano l’importanza di questo accordo solo per gli aspetti relativi alla conservazione ex situ nelle banche e reputano del tutto secondario o al massimo importante solo per i paesi del Sud l’uso nelle aziende agricole della biodiversità agricola, la cosiddetta conservazione on farm. Proprio per affermare la centralità dell’agrobiodiversità anche nell’agricoltura europea e all’interno di un altro modello agricolo, 124 associazioni europee hanno firmato una lettera aperta ai governi e alla Commissione chiedendo il riconoscimento dei diritti collettivi degli agricoltori e la piena applicazione del Trattato anche in Europa. Tra le altre cose la lettera chiede che si riconoscano nelle direttive, regolamenti e leggi i diritti degli agricoltori a conservare, utilizzare, scambiare e vendere le sementi ottenute dalle selezioni passate, presenti e future degli agricoltori, a proteggere le proprie conoscenze tradizionali e a partecipare nelle decisioni nazionali relative alla gestione della biodiversità agricola. Inoltre si rivendica l’importanza per gli agricoltori di poter accedere alle collezioni di sementi pubbliche e la messa in pratica dell’articolo 6 del Trattato sull’uso sostenibile della biodiversità agricola.

Per maggiori informazioni:

http://www.semirurali.net/modules/home/index.php?content_id=1

 

The Meeting:

http://www.planttreaty.org/media/gb3/gb3media_en.htm

http://www.un.org/apps/news/story.asp?NewsID=30991&Cr=FAO&Cr1=

 

Daily Coverage:

http://www.iisd.ca/biodiv/itpgrgb3/

 

 

 

 

 

 



Stampa